Pianta elettrici

Da TecnoLogica.

logo Questa pagina contiene una o più parti ancora in corso di compilazione. Queste sono segnalate dalle diciture da compilare e/o da completare.

I contributori si impegnano a rendere disponibile e completo il lemma nel più breve tempo possibile.

Descrizione

Nel progetto elettrico e nel rilievo, la pianta è quell'elaborato grafico che permette di rappresentare la suddivisione dell'edificio nei diversi ambienti, ivi compresi gli spazi esterni che sono di sua immediata pertinenza.
Per tale motivo, deve realizzarsi una diversa pianta per ogni piano che si trova nella costruzione; qualora due o più livelli si dovessero ripetere identicamente, allora è possibile sostituire la rappresentazione di ognuno di essi con quella di un piano tipo.
La pianta elettrica è un elaborato di localizzazione specifica che permette di rappresentare l'intero sviluppo degli impianti afferenti al progetto elettrico: la posizione e le dimensioni delle apparecchiature elettriche, dei sistemi di misura e comando, i meccanismi di rilevazione, lo sviluppo delle linee di collegamento, la posizione e l'organizzazione dei terminali, l'indicazione delle attrezzature che utilizzano l'elettricità come fonte di alimentazione o di scambio dati.
(da completare)

Localizzazione specifica

Gli elaborati di localizzazione specifica hanno lo scopo di mostrare il sistema di sezionamento e distribuzione orizzontale degli elementi tecnici afferenti al progetto elettrico, quali gli impianti elettrici, di telecomunicazioni, di messa a terra, parafulmine, antifurto e antintrusione, nonché i sistemi di alimentazione, di rilevazione e controllo degli impianti meccanici. Eventuali passaggi verticali di particolare rilevanza, come la distribuzione verticale e le montanti, saranno rappresentati in prospetto o in sezione.
Per sviluppare i grafici necessari vengono utilizzati i disegni architettonici di base o il layout degli arredi; quest'ultima soluzione è preferibile quando occorre verificare eventuali intersezioni con le attrezzature. Inoltre, anche in fase di costruzione eventuali spostamenti potranno essere decisi limitando il rischio di sovrapposizioni incompatibili con la disposizione degli arredi.
(da completare)

Impianto elettrico

Codice SfB: L(6-)

Le piante dell'impianto elettrico vengono prodotte allo scopo di illustrare:

  • la disposizione delle macchine elettriche: quadri elettrici, sistemi di misura, di comando e di trasformazione; sistemi di generazione e accumolo, elettropompe, elettroventole, sistemi meccanici elettroalimentati;
  • il sezionamento e la distribuzione orizzontale (dorsale) delle linee di alimentazione;
  • i punti luce ed i punti presa con i relativi interttuttori ed eventuali sistemi di protezione;
  • la disposizione degli impianti meccanici che vengono alimentati elettricamente.

Per una maggiore comprensione, le piante elettriche vengono spesso accompagnate da:

  • schemi funzionali quando l'impianto, o una parte di esso, ha una complessità tale da dover essere chiaramente illustrato nelle sue singole parti, evidenziando il cablaggio e tutti i collegamenti tra i diversi componenti (ad esempio per i quadri elettrici);
  • schemi unifilari quando occorre descrivere soltanto le vie cavo, le apparecchiature e i sistemi di comando che vengono utilizzati.
Esempio di sezionamento
Esempio di distribuzione orizzontale

Impianto elettrico per civile abitazione

Nelle abitazioni, o nei locali con funzioni assimilabili a quella abitativa, l'impianto elettrico è molto semplice, e può essere rappresentato utilizzando esclusivamente le piante elettriche. Devono infatti essere riportati:

  • la posizione del punto di allacciamento alla rete, quella del contatore e del quadro elettrico;
  • la posizione delle apparecchiature elettriche (forno elettrico e microonde, piano di cottura) ed elettromeccaniche (frigorifero, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice, aspiratori e cappe, caldaia e boiler, ventilconvettori, condizionatori) servite dall'impianto;
  • la posizione dei punti luce e delle apparecchiature di comando;
  • il tipo e la posizione dei punti prese e delle eventuali apparecchiature di comando e protezione;
  • la posizione delle suonerie (campanelli e ronzatori) e delle relative apparecchiature di comando.

Per il quadro elettrico, oltre alla posizione, è necessario indicarne il funzionamento utilizzando un schema funzionale che di solito è posto al lato della pianta; tale schema permette anche di rappresentare il sezionamento elettrico dell'impianto ed i sistemi di protezione adottati. Per la distribuzione interna è utile inserire al lato della pianta lo schema unifilare, che permette di distinguere e numerare i sottocircuiti.

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali