Edificio

Da TecnoLogica.

Indice

Definizioni

Qualunque costruzione stabile di rilevanza spaziale tridimensionale, dotata di copertura, che delimita uno spazio (o più spazi, anche su più piani) funzionale a contenere più persone nell'atto di svolgere un'attività o in riposo[1].
Qualsiasi costruzione stabile coperta, isolata da vie o spazi vuoti, oppure separata da altre costruzioni per mezzo di muri che si ergono, senza soluzione di continuità, dalle fondamenta al tetto, che abbia uno o più liberi accessi sulla via, nonchè almeno una scala autonoma, se a più piani[2].

Sinonimi, acronimi, traduzioni

Sinonimi

Fabbricato. Immobile.

Traduzioni

Building (eng.).

Descrizione

Gli edifici sono costruzioni aventi caratteristiche di tipo funzionale-spaziale definibili come:

  • in grado di ospitare degli utenti, temporaneamente o permanentemente, consentendo loro di compiere delle attività;
  • aventi sostanziale tridimensionalità, cioè sviluppati tanto in lunghezza, quanto in altezza ed in profondità;
  • spesso, ma non necessariamente:
  1. forniti di una chiusura superiore, e cioè di un elemento posto in sommità, allo scopo di separare l'edificio dalla volta celeste (spazio coperto)
  2. in grado di delimitare uno spazio interno, definibile come una porzione di spazio avente caratteristiche fisiche (temperatura, luminosità, velocità dell’aria, umidità, ecc.) differenti dall’ambiente esterno, e separato da quest’ultimo tramite una superficie complessa, che può essere tanto reale, cioè realizzata con elementi separatori, quanto teorica, come avviene nel caso in cui esso è determinato dalla proiezione della copertura sul piano di campagna;.

Sono classificabili come edifici: pensiline, chioschi (non automatizzati), tensostrutture, cupole geodetiche, stadi coperti (anche solo parzialmente), parcheggi multipiano, serre fisse.
Aree esterne ed altri piccoli manufatti a diretto servizio dell'edificio sono dette pertinenze. Queste ultime, unitamente alle unità immobiliari ed alle parti comuni, costituiscono l'organismo edilizio.

Voci correlate

Costruzione edilizia
Impianto tecnologico
Infrastruttura
Organismo edilizio
Parte comune
Pertinenza
Unità immobiliare

Note

  1. Allegato I al PRG del Comune di Sasso Marconi.
  2. Circolare Min. LL.PP. 23.07.1960 n. 1820. La definizione, adottata dal Catasto è riduttiva perché troppo dipendente dalla tecnica di realizzazione del manufatto.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali