Documento grafico
Da TecnoLogica.
Tipo di documento che utilizza principalmente uno o più elaborati grafici per la comunicazione delle informazioni.Indice |
Sinonimi, acronimi, traduzioni
Sinonimi
Tavola grafica. Tavola.
Descrizione
All'interno di un lavoro di rilievo o di progetto il documento grafico è quel tipo di documento che ha lo scopo principale di organizzare tra loro gli elaborati grafici. Le modalità di composizione di questo documento sono codificate, e seguono regole raccolte sia nella normativa tecnica che nella letteratura, e riguardano:
- la composizione dei differenti elaborati grafici all'interno della tavola, attraverso il sistema delle proiezioni ortogonali;
- il trasferimento delle informazioni tecniche delle parti rappresentate, attraverso apposite legende;
- il rimando ad altri elaborati grafici e/o documenti (siano questi ultimi grafici o di altra natura), attraverso apposite legende;
- l'identificazione delle informazioni generali del documento, attraverso il riquadro delle iscrizioni;
- il formato del documento.
Oltre a raccogliere i diversi elaborati grafici, il documento grafico può essere utilizzato anche per le distinte, e cioè gli elenchi che raccolgono informazioni sugli ambienti che compongono la costruzione e gli elementi tecnici o parti di essi. Questi documenti, che sono costituiti da parti disegnate e da tabelle, possono infatti essere prodotti o sotto forma di fascicolo (ed in questo caso si parla di documenti tabulati), o sotto forma di tavola grafica.
Voci correlate
Note
|