Suoneria elettrica

Da TecnoLogica.

Descrizione

Le suonerie elettriche sono quei dispositivi, come i campanelli ed i ronzatori, che emettono segnali sonori ogni volta che viene chiuso il circuito. Questo può avvenire attraverso un pulsante che può essere manovrato direttamente dalle persone (è il caso dei campanelli di ingresso) o in automatico azionato da dispositivi elettrici (come le cellule fotoelettriche) o meccanici (come all'apertura della porta di ingresso in un negozio).

FunzCampanello.png
UnifCampanello.png

Le suonerie possono funzionare sia utilizzando la normale tensione di 220 V che usanto tensioni ridotte (12 V o 24 V); nel secondo caso, utile quando si vuole diminuire la possibilità di folgorazione in caso di malfunzionamento, è necessario prevedere un trasformatore in grado di ridurre la tensione della rete a quella di utilizzo.
Lo schema funzionale è estremamente semplice: la fase viene interrotta dal pulsante di chiusura del circuito; da questo il conduttore arriva alla suoneria, dalla quale un secondo conduttore si allaccia al neutro chiudendo il circuito.
A seconda del sistema che si vuole realizzare, il pulsante può essere normalmente aperto (è questo il caso, ad esempio, del campanello di ingresso) o normalmente chiuso (come per i ronzatori posti all'ingresso di un esercizio commerciale).
Lo schema unifilare è anch'esso semplice: la prima linea, dall'impianto al pulsante, è composta da una fase ed un neutro, come la seconda di collegamento tra il pulsante e la suoneria.

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali