Disegno tecnico

Da TecnoLogica.

Definizioni

Rappresentazione in piano, su carta o tela, di oggetti da costruire […] accompagnata da tutti i dati necessarî per le costruzioni, eseguita in scala opportuna e con l’ausilio di appositi strumenti come righe, squadre, sagome, normografi, ecc.; tale tecnica è oggi per lo più sostituita dal disegno con il calcolatore, con cui si intende la progettazione e la realizzazione, mediante elaboratori elettronici […], di disegni che possono apparire su un terminale video oppure essere riprodotti su carta da particolari dispositivi traccianti (plotter) o da stampanti (i programmi informatici specializzati in tale ambito sono denominati CAD)[1].

Descrizione

Quello tecnico è un particolare tipo di disegno che ha lo scopo di trasmettere con immediatezza informazioni sull'oggetto rappresentato, in termini di forma, materiale, posizione, realizzazione. Per tale motivo, il disegno tecnico si basa su un linguaggio, e cioè su un sistema convenzionale di comunicazione che è regolato dalla normativa tecnica. Si possono definire diverse tipologie di convenzione, ed in particolare:

  • sui segni grafici;
  • sulle parti scritte;
  • sulle quotature;
  • sulle modalità di proiezione;
  • sulle modalità di rappresentazione di parti complesse;
  • sulle modalità di composizione del documento.

I segni grafici sono le linee che compongono il disegno tecnico; esse vengono differenziate per tipi e per grossezze, in funzione di ciò che rappresentano. Le parti scritte sono regolate dal punto di vista morfologico (altezza del carattere, spessore, inclinazione), organizzativo (tabelle, legende, riquadro delle iscrizioni) e contenutistico. Le modalità di proiezione utilizzate sono quelle ortogonali, assonometriche e prospettiche, e seguono sistemi di organizzazione all'interno della tavola ben precisi.

Voci correlate

Note

  1. Voce disegno del Vocabolario on line Treccani.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali