Progettazione ambientale

Da TecnoLogica.

(Differenze fra le revisioni)
m
Riga 2: Riga 2:
<small>'''Il lemma è un contributo originale dell'autore'''</small>
<small>'''Il lemma è un contributo originale dell'autore'''</small>
==Descrizione==
==Descrizione==
-
Può ritenersi tale quel particolare tipo di [[progettazione]] che assume tra i principali obiettivi la massimizzazione della qualità [[ambientale]], intesa quest'ultima come l'insieme delle [[caratteristica|caratteristiche]] [[fisica|fisiche]] e culturali ascrivibili all'[[intervento edilizio]] ed al suo contesto.
+
Può ritenersi tale quel particolare tipo di [[progettazione]] che assume tra i principali obiettivi la massimizzazione della qualità [[ambientale]], intesa quest'ultima come l'insieme delle [[caratteristica|caratteristiche]] [[fisica|fisiche]] e culturali ascrivibili all'[[intervento edilizio]] in relazione al suo contesto.
-
L’approccio metodologico, nato nel mondo anglosassone negli anni ’70, aveva lo scopo di migliorare le condizioni di [[benessere]] all’interno delle [[costruzione edilizia|costruzioni]]; successivamente, estendendo il concetto all’ecosistema all’interno del quale si realizza l’[[organismo edilizio]], la PA integra e fa propria anche la [[salvaguardia dell'ambiente]], riallacciandosi in ultima battuta alle teorie dello [[sviluppo sostenibile]].
+
L’approccio metodologico, nato nel mondo anglosassone negli anni ’70, aveva inizialmente l'obiettivo di perseguire condizioni di [[benessere]] all’interno delle [[costruzione edilizia|costruzioni]].
-
Il [[modello]] interpretativo considera la realtà costituita da tre sottosistemi: economico, ecologico e socioculturale. Nonostante le loro relazioni reciproche si estendono a scala globale, è possibile distinguere gruppi omogenei di scambi che avvengono su un territorio delimitato, in modo da formare unità funzionali che possono essere considerate quasi autosufficienti; un tipico esempio di queste unità, in [[ecologia]], è l'''ecosistema''.<br/>
+
Con la crescente diffusione di un pensiero orientato in senso ecologico, la Progettazione Ambientale modificò il concetto di ambiente, estendendolo anche all'ecosistema che ospita la costruzione: il ''benessere'' quindi non deve essere perseguito solo per i fruitori quando si trovano all'interno del manufatto architettonico, ma deve essere esteso nello spazio - quindi nel ''luogo'' dove l'edificio si trova - e nel tempo - evitando che si inneschino squilibri tali da modificare l'[[habitat|''habitat'']] del luogo di riferimento. In altre parole, la PA intererò e fece propria anche l'[[esigenza]] di [[salvaguardia dell'ambiente]], riallacciandosi in ultima battuta alle successive teorie ascrivibili allo [[sviluppo sostenibile]].
-
L'ambiente costruito è così un elemento del sistema con il quale impegna flussi economici, ecologici e socioculturali; la [[costruzione]] può considerarsi correttamente inserita nel contesto quando l'intero complesso di risorse resta in equilibrio, e cioè quando le risorse generate dall'ambiente costruito sono almeno pari a quelle consumate per la sua sopravvivenza.<br/>
+
 
 +
Il [[modello]] interpretativo considera la realtà costituita da tre sottosistemi: economico, ecologico e socioculturale. Nonostante le loro relazioni reciproche si estendano a scala globale, è possibile distinguere gruppi omogenei di scambi che avvengono su un territorio delimitato, in modo da formare unità funzionali che possono essere considerate quasi autosufficienti; un tipico esempio di queste unità, in [[ecologia]], è l'''[[ecosistema]]''.<br/>
 +
L'ambiente costruito è così un elemento dell'ecosistema con il quale impegna flussi economici, ecologici e socioculturali; la [[costruzione]] può considerarsi correttamente inserita nel contesto quando l'intero complesso di risorse resta in equilibrio, e cioè quando le risorse generate dall'ambiente costruito sono almeno pari a quelle consumate per la sua sopravvivenza.<br/>
Conseguenza implicita è che ogni intervento edilizio deve:
Conseguenza implicita è che ogni intervento edilizio deve:
*creare un indotto economico che permetta di favorire le attività esistenti e/o di crearne di nuove;
*creare un indotto economico che permetta di favorire le attività esistenti e/o di crearne di nuove;

Versione delle 17:10, 30 set 2023

logo Questa pagina contiene elementi frutto di una o più ricerche originali dei contributori, che nel testo sono però opportunamente evidenziate. Nella sua consultazione, quindi, devi fare particolare attenzione a tutte le indicazioni e le note bibliografiche in esso contenute.

Se sei giunto qui da un'altra pagina per errore, per favore torna indietro e correggi il collegamento.

Il lemma è un contributo originale dell'autore

Descrizione

Può ritenersi tale quel particolare tipo di progettazione che assume tra i principali obiettivi la massimizzazione della qualità ambientale, intesa quest'ultima come l'insieme delle caratteristiche fisiche e culturali ascrivibili all'intervento edilizio in relazione al suo contesto.

L’approccio metodologico, nato nel mondo anglosassone negli anni ’70, aveva inizialmente l'obiettivo di perseguire condizioni di benessere all’interno delle costruzioni.

Con la crescente diffusione di un pensiero orientato in senso ecologico, la Progettazione Ambientale modificò il concetto di ambiente, estendendolo anche all'ecosistema che ospita la costruzione: il benessere quindi non deve essere perseguito solo per i fruitori quando si trovano all'interno del manufatto architettonico, ma deve essere esteso nello spazio - quindi nel luogo dove l'edificio si trova - e nel tempo - evitando che si inneschino squilibri tali da modificare l'habitat del luogo di riferimento. In altre parole, la PA intererò e fece propria anche l'esigenza di salvaguardia dell'ambiente, riallacciandosi in ultima battuta alle successive teorie ascrivibili allo sviluppo sostenibile.

Il modello interpretativo considera la realtà costituita da tre sottosistemi: economico, ecologico e socioculturale. Nonostante le loro relazioni reciproche si estendano a scala globale, è possibile distinguere gruppi omogenei di scambi che avvengono su un territorio delimitato, in modo da formare unità funzionali che possono essere considerate quasi autosufficienti; un tipico esempio di queste unità, in ecologia, è l'ecosistema.
L'ambiente costruito è così un elemento dell'ecosistema con il quale impegna flussi economici, ecologici e socioculturali; la costruzione può considerarsi correttamente inserita nel contesto quando l'intero complesso di risorse resta in equilibrio, e cioè quando le risorse generate dall'ambiente costruito sono almeno pari a quelle consumate per la sua sopravvivenza.
Conseguenza implicita è che ogni intervento edilizio deve:

  • creare un indotto economico che permetta di favorire le attività esistenti e/o di crearne di nuove;
  • favorire lo scambio relazionale tra le persone, permettendo di rafforzare i legami di solidarietà esistenti e/o di crearne altri;
  • utilizzare le risorse rinnovabili del luogo ed emettere una quantità minima di rifiuti in modo da essere facilmente smalititi dall'ecosistema.

Risulta evidente quindi che la progettazione ambientale è un approccio strategico che deve applicarsi a più livelli: nella pianificazione territoriale, nella progettazione delle costruzioni, nella produzione di elementi e componenti da utilizzarsi nei processi produttivi.

Edilizia

Quando l'oggetto della progettazione ambientale è la costruzione, allora i macro-obiettivi da perseguire possono essere declinati nel modo che segue:

  • la destinazione edilizia deve prevedere delle attività in grado di sostenere economicamente l'intervento, e di coinvolgerne altre presenti sul territorio di riferimento;
  • devono essere previste delle unità ambientali aventi lo scopo di permettere l'incontro tra le persone, allo scopo di favorire gli scambi sociali, declinato secondo le abitudini e le consuetudini culturali dei gruppi di utenti a cui al costruzione è destinata;
  • gli elementi tecnici devono essere organizzati e progettati in modo da mantenere un'elevata qualità ambientale e nel contempo tali da permettere un'adeguata salvaguardia dell'ambiente.

Per poter perseguire i precedenti punti, la progettazione si articola in quattro differenti fasi:

  1. analisi del sito;
  2. metaprogetto;
  3. progetto;
  4. verifica.

Voci correlate

Note

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali