Caratteristica

Da TecnoLogica.

logo Questa pagina contiene elementi frutto di una o più ricerche originali dei contributori, che nel testo sono però opportunamente evidenziate. Nella sua consultazione, quindi, devi fare particolare attenzione a tutte le indicazioni e le note bibliografiche in esso contenute.

Se sei giunto qui da un'altra pagina per errore, per favore torna indietro e correggi il collegamento.

Definizioni

Ciò che è proprio, peculiare di qualcosa[1].
Qualità propria, sostanziale o formale, per cui si riconosce una cosa, e che ne costituisce la nota distintiva. Nel linguaggio scientifico e tecnico, il termine è usato genericamente per indicare sia una relazione tra due o più grandezze che caratterizzano le possibilità e il comportamento di uno strumento, di un apparecchio, di un motore, di un circuito elettrico, ecc., eventualmente espressa da un diagramma, sia il valore di un coefficiente che sintetizza determinate proprietà sia l’insieme di determinate proprietà (così le caratteristiche fisiche o chimiche di una lega, di un combustibile, ecc.)[2].

Descrizione

Il paragrafo deve essere considerato come contributo originale dell'autore
Nello studio di un particolare aspetto della realtà e nella descrizione dei suoi fenomeni si ricorre spesso all'enumerazione ed alla misura delle sue proprietà: dimensioni, massa, tempo, velocità, ne sono un esempio. Può però accadere che l'insieme delle proprietà, o di una parte di esse, assuma un particolare significato nello studio o nella comprensione: in tal caso si parla di caratteristica.
Una caratteristica quindi è quella peculiarità che l'osservatore ritiene importante nella descrizione di un sistema; essa è determinata da due o più proprietà del sistema stesso, e può essere espressa:

  • in termini quantitativi, se esiste un algoritmo di calcolo che, in base alle misure delle proprietà che la costituiscono permette di ottenere un valore che ne possa rappresentare l'intensità; in questo caso le proprietà si dicono parametri e l'algoritmo indicatore;
  • in termini qualitativi, se non è possibile trovare un algoritmo, o se non è possibile individuare l'insieme di proprietà che la descrivano in modo esaustivo.

Rispetto alla proprietà, la caratteristica può essere considerata un epifenomeno del sistema: anche se teoricamente è ancora possibile definirla come una grandezza, è nella realtà complesso sottoporla a misurazione, perché occorrerebbe realizzare un analogo sistema da assumere come unità di misura. Per tale motivo, per una caratteristica l'indicatore costituisce una sorta di misura indiretta, e l'algoritmo è una sorta di strumento di misura teorico.

Voci correlate

Note

  1. [Sabatini & Coletti, 2010.]Sabatini & Coletti (2010).
    Dizionario della lingua italiana. Rizzoli Larousse. Show in Bibliography
  2. Voce caratteristica in Vocabolario on line Treccani.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali