Progettazione ambientale/Analisi del sito

Da TecnoLogica.

logo Questa pagina contiene elementi frutto di una o più ricerche originali dei contributori, che nel testo sono però opportunamente evidenziate. Nella sua consultazione, quindi, devi fare particolare attenzione a tutte le indicazioni e le note bibliografiche in esso contenute.

Se sei giunto qui da un'altra pagina per errore, per favore torna indietro e correggi il collegamento.

logo Questa pagina contiene una o più parti ancora in corso di compilazione. Queste sono segnalate dalle diciture da compilare e/o da completare.

I contributori si impegnano a rendere disponibile e completo il lemma nel più breve tempo possibile.

Il lemma è un contributo originale dell'autore

Descrizione

Nella progettazione ambientale è la fase principale di conoscenza dell'ambito insediativo dove deve essere realizzato l'intervento edilizio. Olre alla normale attività di ricerca e definizione di tutti gli strumenti urbanistici in vigore, l'analisi del sito prevede anche la conoscenza del tessuto economico e culturale di riferimento, e delle caratteristiche ambientali nelle quali si colloca la costruzione.
Le analisi vengono condotte a differenti scale di osservazione spaziale e raccolte in speciali elaborati che permettono una migliore leggibilità dei dati allo scopo di favorire le scelte metaprogettuali e controllare i risultati in fase di verifica, e possono essere raggruppate in:

  1. analisi delle emergenze ambientali, storiche e culturali;
  2. analisi delle attività umane;
  3. analisi delle infrastrutture della mobilità e dei servizi di trasporto pubblico;
  4. analisi meteorologica;
  5. analisi acustica;
  6. analisi solare.

Prima di procedere nelle diverse fasi analitiche, occorre però prima prelevare i dati necessari organizzandoli utilizzando strumenti planimetrici, cartografici, diagrammi e tabelle.

Prelievo e organizzazione dei dati

I dati che interessano nelle fasi analitiche possono essere divisi in due tipologie diverse:

I dati funzionali/spaziali raccolgono tutte le informazioni relative alle funzioni allocate sul territorio; vengono raccolti e sistemati su carte e planimetrie in modo da poter cogliere anche differenti interrelazioni. Per comodità possono adottarsi diverse scale di osservazione, ed in particolare vengono utilizzate le scale territoriale, urbana e di insediamento. I dati ambientali annoverano invece le informazioni atte a descrivere l'ambiente fisico; vengono inseriti all'interno di tabelle per poter effettuare i necessari calcoli, o sono utilizzati per tracciare diagrammi ed istogrammi.

Voci correlate

Note

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali