Organismo edilizio

Da TecnoLogica.

Insieme composto dalla costruzione e dalla sua pertinenza.

Definizioni

Insieme strutturato di elementi spaziali e di elementi tecnici, interni ed esterni, pertinenti all’edificio, caratterizzati dalle loro funzioni e dalle loro relazioni reciproche[1].

Descrizione

E' l'insieme costituito dall'edificio e dalla sua eventuale pertinenza. Il termine organismo deriva dal fatto che i diversi elementi sono tra loro organicamente interconnessi.
Storicamente, i primi a mettere in luce il senso di organizzazione - intrinsecamente contenuto in quello di organismo - all'interno dell'Architettura sono stati i trattatisti dell'Umanesimo. Nel suo De re Aedificatoria, Leon Battista Alberti parla infatti di opera integra ed unitaria quando si tratta di un ... complesso che non contenga parti scisse o separate dalle altre o fuori del loro posto, bensì in tutta l’estensione delle sue linee dimostri coerenza e necessità. Bisogna quindi ricercare, nella struttura, quali siano le parti fondamentali, quali il loro ordinamento, quali le linee di cui si compongono.
Il senso di ordine che immediatamente suggerisce l'approccio organico fa emergere la necessità sopra descritta di ricercarne la regola che collega i diversi elementi, da cui deriva tutta l'analisi sistemica della Tecnologia dell'Architettura.
L'applicazione della sistemica all'organismo edilizio genera il sistema edilizio.

Voci correlate

Edificio
Elemento spaziale
Elemento tecnico
Organismo
Pertinenza
Sistema edilizio
Tecnologia dell'Architettura

Note

  1. UNI 10838:1999
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali