Trasmittanza termica

Da TecnoLogica.

Grandezza fisica
Tipologia Derivata scalare estensiva
Simbolo: LaTeX: U
Unità di misura
Sistema internazionale: watt al metro quadrato kelvin (W/m2K)
Sistema tecnico:
Sistema imperiale:
Branca fisica:

La trasmittanza termica rappresenta il flusso termico che attraversa un elemento tecnico per unità di superficie quando tra le sue due facce è presente una differenza unitaria di temperatura in regime stazionario.

Definizioni

«La trasmittanza termica è l'inverso della resistenza termica totale» dell'elemento tecnico[1].

Descrizione

Si consideri un elemento tecnico che separa due ambienti a temperatura differente, e si ipotizzi che queste temperature restino costanti nel tempo (regime stazionario): l'elemento sarà soggetto ad un flusso termico che lo attraverserà dalla superficie a temperatura (grandezza) più elevata a quello a temperatura più bassa. L'elemento offrirà una resistenza al flusso in funzione della conducibilità termica dei suoi differenti componenti: l'inverso di questa resistenza è detto trasmittanza termica.
La trasmittanza termica rappresenta quindi il flusso termico per unità di superficie che attraversa un elemento tecnico che separa due ambienti la cui temperatura dell'aria ha una differenza di una unità.
Nel sistema internazionale la trasmittanza termica si misura in watt al metro quadrato kelvin (W/m2K): in tal caso, la trasmittanza di 1 W/m2K corrisponde ad un flusso termico aerico di 1 W/m2 per una differenza di un grado kelvin tra le temperature dell'aria degli ambienti che separa.

Misura

La misura della trasmittanza viene effettuata con una centralina multiacquisitrice dotata di tre o cinque sonde, e cioè:

  • due termometri di bulbo asciutto (opzionali) per misurare la temperatura dell'aria sui due lati dell'elemento
  • due termometri a contatto, da applicare alle suprfici dell'elemento per misurarne la temperatura;
  • una sonda flussometrica da applicare sulla superficie a temperatura più elevata per misurare il flusso termico.

Posto il provino a separazione tra due ambienti a temperatura differente (maggiore o pari a 10°C) la sonda flussometrica registra il passaggio di calore attraverso la superficie dell'elemento; conosciute le temperature dell'aria è possibile risalire alla resistenza termica, e quindi alla trasmittanza. Se il provino è composto da un unico strato di materiale, noto il suo spessore, il test permette di conoscere anche la conducibilità termica del materiale stesso.

Voci correlate

Note

  1. UNI 6946:1999.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali