Ammettenza termica globale

Da TecnoLogica.

Grandezza fisica
Tipologia Derivata scalare estensiva
Simbolo: YT
Unità di misura
Sistema internazionale: watt al kelvin (W/K)
Sistema tecnico:
Sistema imperiale:
Branca fisica:

È una grandezza che si associa ad un ambiente termicamente omogeneo, che permette di calcolarne il flusso termico entrante in funzione della temperatura interna dell'aria.

Indice

Descrizione

Si consideri un ambiente, di volume e superficie laterale ben definiti, all'interno del quale sia possibile ritenere che la temperatura sia omogenea in ogni punto. Questo ambiente sarà definito da diversi elementi tecnici che ne costituiranno le chiusure e/o le partizioni interne: se l'ambiente coincide con una stanza, allora tut10ti gli elementi saranno posti sulla superficie che ne delimita il volume; se l'ambiente è costituito da due o più stanze (che si suppongono tutte alla medesima temperatura), allora alcune partizioni saranno interne al volume dell'ambiente.
L'ammettenza termica globale dell'ambiente è quindi il valore medio funzione delle ammettenze di tutti gli elementi in esso presenti.
Dal punto di vista fisico, è il rapporto di una potenza per una temperatura, e si misura nel sistema internazionale in watt al kelvin; nei modelli di interpretazione della variazione delle temperature all'interno degli ambienti essa è utilizzata per determinare il flusso termico entrante nel volume quando la temperatura interna si discosta dalla temperatura media giornaliera dell'aria interna.

Calcolo

Siano numerate da 1 a n tutti gli elementi tecnici disperdenti, cioè a contatto con altri ambienti a diversa temperatura, mentre siano numerate da 1 a k tutti gli elementi tecnici presenti nell'ambiente; sarà naturalmente kn.
Si calcoli l'ammettenza termica (W/m2K) e la superficie (m2) di tutti i k elementi, e la trasmittanza termica (W/m2K) degli n elementi disperdenti; dette Yj, Aj e Uj i rispettivi valori del generico elemento di ordine j, si ottiene l'ammettenza termica media[1]:

Amglo 01.gif,

da cui si ricava l'ammettenza totale:

Amglo 02.gif.

Voci correlate

Note

  1. UNI 10375:1995.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali