Coefficiente di trasmissione termico globale

Da TecnoLogica.

Grandezza fisica
Tipologia Derivata scalare estensiva
Simbolo: LaTeX: H_T
Unità di misura
Sistema internazionale: watt al kelvin (W/K)
Sistema tecnico:
Sistema imperiale:
Branca fisica:

È una grandezza che si associa ad un ambiente termicamente omogeneo, che permette di calcolarne il flusso termico entrante in funzione della temperatura media giornaliera dell'aria interna.

Indice

Sinonimi, acronimi, traduzioni

Sinonimi

Coefficiente di scambio termico globale.

Descrizione

Si consideri un ambiente, di volume e superficie laterale ben definiti, all'interno del quale sia possibile ritenere che la temperatura sia omogenea in ogni punto. Questo ambiente sarà definito da diversi elementi tecnici che ne costituiranno le chiusure e/o le partizioni interne: se l'ambiente coincide con una stanza, allora tut10ti gli elementi saranno posti sulla superficie che ne delimita il volume; se l'ambiente è costituito da due o più stanze (che si suppongono tutte alla medesima temperatura), allora alcune partizioni saranno interne al volume dell'ambiente.
Il coefficiente di trasmissione termico globale dell'ambiente è quindi il valore medio funzione delle trasmittanze di tutti gli elementi in esso presenti.
Dal punto di vista fisico, è il rapporto di una potenza per una temperatura, e si misura nel sistema internazionale in watt al kelvin; nei modelli di interpretazione della variazione delle temperature all'interno degli ambienti esso è utilizzato per determinare il flusso termico entrante nel volume nell'arco delle ventiquattro ore in funzione del valore della temperatura media giornaliera dell'aria interna.

Calcolo

Siano numerate da 1 a n tutti gli elementi tecnici disperdenti, cioè a contatto con altri ambienti a diversa temperatura, mentre siano numerate da 1 a k tutti gli elementi tecnici presenti nell'ambiente; sarà naturalmente kn.
Si calcoli la superficie (m2) e la trasmittanza termica (W/m2K) di tutti i k elementi; detti LaTeX: A_j e LaTeX: U_j i rispettivi valori del generico elemento di ordine j, si ottiene la trasmittanza termica media[1]:

LaTeX: U_{med}=\frac{\sum_{j=1}^k U_jA_j}{\sum_{j=1}^k A_j};

tale valore permette di conoscere il coefficiente di correzione LaTeX: f_{cd}:

LaTeX: f_{cd} = 1 - 0.194 U_{med} + 0.021 U_{med}^2,

da cui si ricava il coefficiente di trasmissione termico globale:

LaTeX: H_T= f_{cd} \sum_{j=1}^n U_j A_j.

Voci correlate

Note

  1. UNI 10375:1995.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali