Grandezza

Da TecnoLogica.

Consulta TecnoLogica solo dopo aver letto le avvertenze!

Indice

Definizioni

Proprietà di un corpo, fenomeno o sostanza, che può essere espressa quantitativamente mediante un numero e un riferimento[1].
Qualsiasi ente suscettibile di una precisa definizione quantitativa, quindi di misurazione, introdotto allo scopo di consentire una descrizione quantitativa dei fenomeni fisici e di tradurre i problemi della fisica in equazioni matematiche[2].

Sinonimi, acronimi, traduzioni

Sinonimi

Misurando.

Descrizione

Per grandezza si intende qualsiasi fenomeno misurabile, cioè numericamente confrontabile con uno analogo assunto come riferimento, o unità di misura. Dal confronto è esprimibile attraverso un numero o un insieme di numeri, che rappresentano la misura della grandezza.

Relazioni tra grandezze

~ fondamentale

Numerosi fenomeni complessi sono molto spesso frutto dell'interazione di altri più semplici; è quindi possibile esprimere le loro grandezze in funzione di quelle associate ai fenomeni più semplici.
Nel corso del tempo sono stati stabiliti convenzionalmente i fenomeni di base, in grado di esprimere quelli più complessi attraverso interazioni fisiche: le grandezze ad essi associati sono dette appunto fondamentali.
Le grandezze fondamentali riconosciute sono sette:

In funzione delle unità di misura adottate per ognuna delle precedenti grandezze fondamentali si distinguono i diversi sistemi di misura, tra cui si annoverano:

Tra questi, il sistema internazionale è quello riconosciuto dalla comunità scientifica, ed è quello che deve essere utilizzato in campo tecnico.

~ derivata

Ogni altra grandezza che non rientra nelle fondamentali è detta derivata; per tale motivo, grandezza derivata è quella associata ad un fenomeno che può essere espresso in funzione di altri considerati più semplici; la relazione che esprime la dipendenza di una grandezza derivata dalle fondamentali prende il nome di formula dimensionale.

Rapporto tra fenomeno osservato e grandezze

~ intensiva

Quando la proprietà osservata è indipendente dalla dimensione del fenomeno, cioè dalla quantità di materia impiegata nella misurazione, allora la grandezza è detta intensiva; tale attributo viene esteso anche alla proprietà, che appunto si dice proprietà intensiva. Un esempio di grandezze intensive sono la temperatura e la pressione.

~ estensiva

Sel la proprietà osservata è strettamente dipendente dalle dimensioni dell'oggetto osservato, allora la grandezza si dice estensiva; l'attributo si estende anche alla proprietà, che si dice appunto proprietà estensiva. Un esempio di grandezze estensive sono l'entropia e l'entalpia.

Tipologia di grandezze

~ scalare

Grandezza esprimibile attraverso un numero scalare perché indipendente dalla posizione e rotazione del sistema di riferimento adottato. Un esempio di grandezze scalari sono la temperatura e la densità.

~ vettoriale

Grandezza esprimibile attraverso un vettore, cioè caratterizzata da una intensità (rappresentata dal modulo del vettore) da una direzione ed un verso (rappresentati dal versore del vettore), ed a volte anche da un punto di applicazione. Una grandezza vettoriale viene quindi espressa da tre scalari (le tre componenti spaziali del vettore), che cambiano in funzione del sistema di riferimento adottato (origine e rotazione). Sono esempi di grandezze vettoriali la forza e la velocità.

Voci correlate

Note

  1. Joint Committee for Guides in Metrology, International Vocabulary of Metrology, Basic and General Concepts and Associated Terms, III ed., Pavillon de Breteuil 2008.
  2. Voce grandezza del Vocabolario on line Treccani.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali