Lavorazione

Da TecnoLogica.

(Differenze fra le revisioni)
Riga 1: Riga 1:
{{Header}}
{{Header}}
-
{{Bozza}}
 
{{Ricerca}}
{{Ricerca}}
<small>'''Ad esclusione delle definizioni, l’intero lemma è frutto di ricerche originali dell’Autore'''</small>
<small>'''Ad esclusione delle definizioni, l’intero lemma è frutto di ricerche originali dell’Autore'''</small>
Riga 18: Riga 17:
*[[macchinario|macchinari]]
*[[macchinario|macchinari]]
*attrezzature.
*attrezzature.
 +
Tali componenti vengono quindi impiegate per dar luogo alla sequenza di azioni che trasformano il materiale e/o l’energia fino ad ottenere l’''uscita'' ('''output''') che è composta da:
 +
*bene materiale;
 +
*scarto di lavorazione.
-
(''Da completare'')
 
==Voci correlate==
==Voci correlate==
*[[Energia]]
*[[Energia]]

Versione delle 17:09, 15 lug 2023

Consulta TecnoLogica solo dopo aver letto le avvertenze!
logo Questa pagina contiene elementi frutto di una o più ricerche originali dei contributori, che nel testo sono però opportunamente evidenziate. Nella sua consultazione, quindi, devi fare particolare attenzione a tutte le indicazioni e le note bibliografiche in esso contenute.

Se sei giunto qui da un'altra pagina per errore, per favore torna indietro e correggi il collegamento.

Ad esclusione delle definizioni, l’intero lemma è frutto di ricerche originali dell’Autore Insieme di azioni che, grazie all’impiego di manodopera e/o di macchinari e/o utilizzando conoscenze tecniche specifiche, è in grado di realizzare beni da impiegarsi tal quali o oggetto di altre lavorazioni.

Definizioni

Operazione, o serie di operazioni, avente lo scopo di conferire a un materiale forma opportuna e dimensioni prestabilite per renderlo idoneo a determinate funzioni[1].

Descrizione

Nel processo produttivo la lavorazione rappresenta il momento della produzione durante il quale viene realizzato un bene, che può essere suscettibile di altre lavorazioni o rappresentare direttamente il prodotto finale.
Durante la lavorazione viene utilizzata un’energia, sotto forma di lavoro compiuto dalla manodopera impiegata, ivi compreso quello intellettuale di tecnici e professionisti eventualmente coinvolti, e dall’alimentazione di macchinari che si dovessero rendere necessari.
Oltre a ciò, una lavorazione può necessitare di strumenti ed altre attrezzature, come impianti e luoghi idonei per poter essere eseguita nei modi tecnicamente corretti, e tali da garantire la qualità del bene ottenuto e la sicurezza degli operatori coinvolti.
Ma, perché una lavorazione sia veramente tale, occorre che realizzi un bene materiale cioè percepibile dal punto di vista fisico e quindi composto da materia o da energia. Sono beni materiali, a titolo di esempio, un edificio, la fornitura di energia elettrica, e così via.
Una lavorazione che invece realizzi un bene immateriale, cioè unicamente percepibile dall’intelletto, allora dovrebbe più propriamente essere chiamato servizio. Sono servizi, ad esempio, il trasporto di merci, la consulenza professionale, eccetera.
Secondo uno schema a blocchi, la lavorazione prevede in ingresso (input) la presenza delle seguenti componenti:

Tali componenti vengono quindi impiegate per dar luogo alla sequenza di azioni che trasformano il materiale e/o l’energia fino ad ottenere l’uscita (output) che è composta da:

  • bene materiale;
  • scarto di lavorazione.

Voci correlate

Note

  1. Voce Lavorazione dell’Enciclopedia online Treccani.
Strumenti personali