Materiale

Da TecnoLogica.

Consulta TecnoLogica solo dopo aver letto le avvertenze!
logo Questa pagina contiene elementi frutto di una o più ricerche originali dei contributori, che nel testo sono però opportunamente evidenziate. Nella sua consultazione, quindi, devi fare particolare attenzione a tutte le indicazioni e le note bibliografiche in esso contenute.

Se sei giunto qui da un'altra pagina per errore, per favore torna indietro e correggi il collegamento.

logo Questa pagina contiene una o più parti ancora in corso di compilazione. Queste sono segnalate dalle diciture da compilare e/o da completare.

I contributori si impegnano a rendere disponibile e completo il lemma nel più breve tempo possibile.

Definizioni

Sostanza particolare avente determinati caratteri; ha quindi significato vicino a quello di materia, ma mentre materia indica per lo più una sostanza omogenea, materiale può indicare un insieme di sostanze anche non omogenee, le quali abbiano in comune soltanto la destinazione a un’unica funzione […]. Inoltre, il concetto di materiale può essere comprensivo anche di sostanze che abbiano già ricevuto una prima elaborazione[1].

Descrizione

Nel linguaggio naturale, materiale può avere significati molto vari; in generale il termine indica il tipo di materia con cui sono realizzati gli oggetti. In tale accezione, può comprendere una grande varietà di sostanze, semplici e composte, fino ad annoverare anche semilavorati. In altri casi, si indica un insieme di parti di un oggetto aventi la medesima funzione.

Nei processi produttivi, si intende l’insieme dei prodotti in ingresso (input) del processo.

Nelle costruzioni, prodotto posto alla base del processo necessario alla realizzazione di un elemento tecnico.

(da compilare)

I materiali possono classificarsi riferendosi alle sostanze (principali) che li costituiscono o grazie alle quali vengono prodotti; in tal caso si hanno:

Altre volte può essere utile catalogarli per il loro uso, avendo:

  • materiali strutturali;
  • materiali isolanti;
  • materiali collanti;
  • materiali sigillanti;
  • materiali conduttori.

Ancora, è possibile dividerli per la loro forma, o il loro stato di aggregazione (solidi, liquidi, gassosi, plastici, granulari), o impiegando altri criteri.
Un esempio di sistema di classificazione utilizzato in edilizia è quello fornito dal Piano di classificazione SfB che, alla Tavola 3 elenca e codicizza diciotto tipi di materiali. Qui, a criteri omogenei di tipo scientifico, vengono preferite modalità di suddivisione che ricalcano le categorie merceologiche comunemente impiegate.

Voci correlate

Note

  1. Voce materiale del Vocabolario on line Treccani.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali