Produzione

Da TecnoLogica.

Consulta TecnoLogica solo dopo aver letto le avvertenze!
logo Questa pagina contiene elementi frutto di una o più ricerche originali dei contributori, che nel testo sono però opportunamente evidenziate. Nella sua consultazione, quindi, devi fare particolare attenzione a tutte le indicazioni e le note bibliografiche in esso contenute.

Se sei giunto qui da un'altra pagina per errore, per favore torna indietro e correggi il collegamento.

Ad esclusione delle definizioni, l’intero lemma deve intendersi come contributo originale dell’autore.

Insieme di lavorazioni e prestazioni necessarie per la realizzazione di un prodotto.

Definizioni

L’insieme delle operazioni, semplici o complesse, attraverso le quali si produce un bene trasformando altri beni[1].

Descrizione

La produzione è la terza e fondamentale fase del processo produttivo che, articolata in una o più lavorazioni e/o prestazioni, trasforma un insieme di beni in prodotti.
La differenza tra lavorazione e prestazione è la seguente:

  • la lavorazione realizza un bene materiale, cioè percepibile attraverso i sensi: in quanto tale, esso è costituito da materia o da energia; per es.: la produzione di energia elettrica è una lavorazione;
  • la prestazione realizza un bene immateriale, meglio definito con il termine di servizio: esso cioè si compie nell’azione, e non realizza alcun oggetto; per es.: sono prestazioni i trasporti, la conservazione delle merci, la consulenza professionale.

Lavorazioni e prestazioni possono avvenire:

  • in serie se sono in successione temporale;
  • in parallelo quando sono contemporanee.

Quando due o più lavorazioni avvengono in parallelo, ognuna di esse realizza un componente del prodotto finale: naturalmente, ad un certo punto, sarà presente una lavorazione che utilizzerà i diversi componenti per assemblarli insieme, o comunque per ottenere un bene che li contenga tutti.
Quando le lavorazioni avvengono in serie, ognuna di esse - ad esclusione dell’ultima - realizza un semilavorato, che sarà poi impiegato nella lavorazione successiva; l’ultima di esse realizza invece il prodotto finale.

In generale, la produzione può essere immaginata come un flusso, nel quale in ingresso (input) sono presenti beni, quali:

Questi, attraverso successive lavorazioni/prestazioni, si trasformano per creare l’uscita (output), composto da:

Lo scarto può essere reimmesso in input o essere considerato rifiuto.

Voci correlate

Note

  1. Voce Produzione dellEnciclopedia online Treccani.
Strumenti personali