Processo produttivo

Da TecnoLogica.

Consulta TecnoLogica solo dopo aver letto le avvertenze!
logo Questa pagina contiene elementi frutto di una o più ricerche originali dei contributori, che nel testo sono però opportunamente evidenziate. Nella sua consultazione, quindi, devi fare particolare attenzione a tutte le indicazioni e le note bibliografiche in esso contenute.

Se sei giunto qui da un'altra pagina per errore, per favore torna indietro e correggi il collegamento.

Il lemma è completamente frutto di una ricerca personale dell'autore

Insieme di azioni necessarie per realizzare un prodotto cioè di un bene, o direttamente utilizzabile, o impiegato in altri processi per ottenere prodotti via via più complessi.

Acronimi

PP.

Descrizione

Il processo produttivo si compone di sei fasi, che sono:

  1. la programmazione;
  2. la progettazione;
  3. la produzione;
  4. la vendita
  5. l’assistenza successiva alla vendita;
  6. la dismissione.

La programmazione corrisponde alla fase strategica, durante la quale si stabilisce l’opportunità di realizzare la produzione, si pianificano i tempi e i costi per provvedere ad essa, le possibilità di successo del prodotto. Se ha esito positivo, si passa alla fase successiva.

La progettazione ha l’obiettivo di prevedere come sarà composto il prodotto, e quali saranno le sue proprietà e caratteristiche che lo connoteranno; inoltre, dovranno prevedersi tutte le lavorazioni necessarie a realizzarlo, gli ambienti nei quali sarà impiantata la produzione, gli approvvigionamenti necessari, la forza lavoro, e tutti i costi da sostenere. In questa fase possono rendersi necessari studi sui diversi componenti, simulazioni con modelli, realizzazione di prototipi da sottoporre a verifiche di resistenza, fatica, usura, utilizzo, ed anche ricerche di mercato per stabilirne l’economicità. Tutto ciò allo scopo di ridurre i rischi di insuccesso dopo la produzione definitiva. (Per approfondire, vedi → Progettazione).

La produzione ha lo scopo di impiantare tutti i luoghi e le attrezzature necessarie alla realizzazione del prodotto, Ivi compresi l’approvvigionamento e lo stoccaggio dei componenti, l’accumulo dei prodotti, lo smaltimento dei rifiuti, la sicurezza dei lavoratori. Essa è la fase fondamentale dell’intero processo, e le sue caratteristiche connotano il processo produttivo. (Per approfondire, vedi → Produzione)

La vendita provvede al trasferimento della proprietà del prodotto all’acquirente, fissando il prezzo che dovrà compensare i costi fino a quel momento sostenuti. La differenza tra prezzo e costo rappresenta il guadagno ottenuto dalla processo produttivo, e determina il successo economico del prodotto.

L’assistenza post vendita contempla tutti gli eventuali coinvolgimenti del produttore nella vita utile del prodotto: dal diritto di recesso, alla parziale o totale sostituzione in garanzia, alla revisione o riparazione del prodotto, personalizzazione e customizzazione, fornitura di ricambi, assistenza tecnica. Questi possono essere erogati a titolo oneroso o rappresentare un’ulteriore voce di costo per l’azienda produttrice.

La dismissione è l’ultima fase del prodotto, quando ha terminato il suo impiego e viene considerato un rifiuto. La dismissione può essere un onere dell’azienda o del proprietario, a seconda di quanto stabilisce la legge vigente.

Le figure coinvolte nel processo produttivo sono:

  • il produttore (o l’azienda produttrice, quando si tratta di persona giuridica);
  • i lavoratori;
  • gli utilizzatori del prodotto;
  • l’acquirente (che può essere diverso dagli utilizzatori).

(da completare)

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali