Densità

Da TecnoLogica.

Definizioni

Rapporto tra una data grandezza (massa, energia, ecc.) e l’estensione su cui essa si distribuisce[1].

Descrizione

La densità è un rapporto di quantità, di cui il numeratore rappresenta la misura di un particolare fenomeno, ed il denominatore l'estensione spaziale su cui detto fenomeno si distribuisce.
Ad esempio, la densità abitativa è il rapporto tra il numero di abitanti presenti su un territorio definito e l'area del territorio stesso.

Grandezza fisica

La densità è una grandezza fisica che esprime il modo con cui si distribuisce un determinato fenomeno nello spazio attraverso un rapporto di misure; essa quindi prende il nome dal fenomeno misurato (numeratore) e dall'estensione di riferimento (denominatore).
In generale, la densità viene denominata aggettivando la grandezza misurata con i termini:

  • lineico se l'estensione di riferimento è una lunghezza;
  • aerico se l'estensione di riferimento è una superficie;
  • volumico se l'estensione di riferimento è un volume.

Ad esempio il peso lineico di un particolare profilo in acciaio è il peso in del profilo per unità di lunghezza, e viene di solito espresso come kg/m.
Nel linguaggio tecnico il termine densità è spesso riferito alla massa volumica cioè al rapporto tra la massa di una determinata sostanza e volume da essa occupato; per tale motivo, la densità di massa riferita al volume è spesso denominata densità assoluta, mentre permangono le diciture massa areale e massa lineica quando viene espressa in funzione dell'area e della lunghezza.

Voci correlate

Note

  1. Voce densità del Vocabolario on line Treccani.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali