Proprietà

Da TecnoLogica.

Relazione di equivalenza corrispondente ad una particolare prerogativa di un sistema.

Definizioni

Qualità specifica di qualcosa[1].
Qualità propria e particolare che un essere, un corpo, una sostanza (o anche una specie) ha per sua natura e per cui si distingue da altri esseri, corpi, sostanze[2].

Descrizione

La proprietà è una prerogativa, riconosciuta sufficientemente descrittiva dall'osservatore, di un sistema oggetto di studio. La proprietà è generalmente convenzionalmente condivisa, nel senso che nel tempo sono state definite ben precise proprietà dei sistemi, che possono avere diversa natura (chimica, fisica, biologica, spaziale, temporale, etc.)[3]; se due sistemi hanno medesime proprietà, allora è possibile stabilire tra di essi un confronto, e quindi una relazione di equivalenza. Se questa viene espressa attraverso una proporzione, allora l'operazione prende il nome di misurazione, e la proprietà prende il nome di grandezza.
Le proprietà si dividono in intensive ed estensive in funzione della indipendenza o meno dall'estensione del sistema a cui si riferiscono.

Voci correlate

Note

  1. [Sabatini & Coletti, 2010.]Sabatini & Coletti (2010).
    Dizionario della lingua italiana. Rizzoli Larousse. Show in Bibliography
  2. Voce proprietà del Vocabolario on line Treccani.
  3. Dal punto di vista etimologico, una proprietà può essere una qualsiasi perculiarità; di solito però ci si riferisce ad essa quando si rappresenta un particolare aspetto di un sistema descrivibile in termini scientifici, per cui costituisce di fatto un sottoinsieme del più generico insieme delle caratteristiche.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali