Lunghezza

Da TecnoLogica.

Consulta TecnoLogica solo dopo aver letto le avvertenze!
Grandezza fisica
Tipologia Fondamentale scalare estensiva
Simbolo: LaTeX: l
Unità di misura
Sistema internazionale: metro (m)
Sistema tecnico: metro (m)
Sistema imperiale: piede (ft)
Branca fisica:

Definizioni

L’estensione di un segmento, di una successione di segmenti, e anche la misura di detta estensione rispetto a una assegnata unità[1].

Descrizione

La lunghezza è una grandezza fondamentale che esprime la misura di una linea, e cioè di un ente geometrico avente un'unica dimensione.
Per gli enti geometrici bidimensionali, oltre al termine lunghezza si utilizzano anche quello di larghezza e altezza con differenti significati in funzione della posizione reciproca:

  • con lunghezza si intende l'estensione di un generico segmento comunque orientato;
  • con larghezza si intende l'estensione dei segmenti orizzontali o sub orizzontali (come, ad esempio, le basi di figure geometriche piane);
  • con altezza si intende l'estensione dei segmenti verticali o sub verticali (come, ad esempio, le altezze delle figure geometriche piane).

Per gli enti geometrici tridimensionali si aggiungono anche i termini profondità e spessore, con i seguenti significati:

  • con lunghezza si intende l'estensione di un generico segmento comunque orientato;
  • con larghezza si intende l'estensione dei segmenti orizzontali o sub orizzontali che si pongono frontalmente rispetto all'osservatore (come, ad esempio, le basi di figure geometriche piane poste sul piano orizzontale);
  • con altezza si intende l'estensione dei segmenti verticali o sub verticali (come, ad esempio, le altezze delle figure geometriche solide);
  • con profondità si intendono:
  1. l'estensione dei segmenti orizzontali o sub orizzontali che si pongono verticalmente rispetto all'osservatore come, ad esempio, le altezze di figure geometriche piane poste sul piano orizzontale);
  2. l'estensione di segmenti verticali o sub verticali che si estendono in basso rispetto all'osservatore;
  • con spessore si intende l'estensione di un corpo nel quale le altre due siano nettamente prevalenti.

Visto il carattere colloquiale con il quale si utilizzano i termini larghezza, altezza, profondità e spessore, il termine scientifico di riferimento resta sempre quello di lunghezza.

Voci correlate

Note

  1. Voce lunghezza del Vocabolario on line Treccani.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali