Sistema edilizio

Da TecnoLogica.

Il sistema edilizio è ciò che scaturisce da un'analisi dell'organismo edilizio secondo un approccio sistemico.

Descrizione

L'organismo edilizio è un insieme complesso che può essere letto attraverso l'approccio sistemico, in grado di costruire un modello interpretativo efficace. La norna purtroppo non chiarisce a sufficienza l'articolazione dell sistema [1], ma è plausibile pensare, in accordo con la suddivisione delle prestazioni, che esso sia composto da due sub-sistemi, e cioè quello tecnologico e quello ambientale[2].
Il sistema tecnologico è l'insieme strutturato di unità tecnologiche e/o di elementi tecnici definiti nei loro requisiti tecnologici e nelle loro specificazioni di prestazione tecnologica[1], e cioè quel sistema in cui l'osservazione avviene avendo come obiettivo gli oggetti edilizi che compongono l'organismo; se questi vengono presi singolarmente, allora l'oggetto è l'elemento tecnico, nel caso essi vengano considerati insieme (e quindi occorre conoscere anche i rapporti relazionali tra di essi) allora l'oggetto è l'unità tecnologica[3].
Il sistema edilizio si compone di due sub-sistemi: il primo è noto come sistema tecnologico, e suddivide l'organismo in elementi tecnici, mentre il secondo è denominato sistema ambientale, ed è organizzato in diversi elementi spaziali.

Voci correlate

Note

  1. 1,0 1,1 UNI 10838:1999.
  2. Come si vedrà, nelle definizioni la UNI 10838 definisce anche un sistema funzionale spaziale, la cui definizione però sembra essere quella di un sub-sistema del più generale sistema ambientale. Le ambiguità tra i due sistemi permane in tutta la norma, perché gli aspetti ambientale e funzionale-spaziale restano sempre disgiunti, come se fossero due approcci differenti al sistema edilizio, con i propri requisiti, soluzioni, specificazioni, ma nel caso delle prestazioni, esse sono soltanto di tipo tecnologico e ambientale.
  3. La UNI 10838 la definisce come il raggruppamento di funzioni, compatibili tecnologicamente, necessarie per l’ottenimento di prestazioni ambientali, creando un ulteriore elemento di confusione tra il sistema tecnologico e quello ambientale. In realtà essi sono due sub-sistemi del sistema edilizio, per cui al livello di unità tecnologica le prestazioni di entrambi i sistemi tendono a convergere sui medesimi oggetti.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali