Rumore stradale
Da TecnoLogica.
Riga 6: | Riga 6: | ||
===Metodo approssimato=== | ===Metodo approssimato=== | ||
<small>'''Il paragrafo è un contributo orignale dell'autore'''</small><br/> | <small>'''Il paragrafo è un contributo orignale dell'autore'''</small><br/> | ||
- | In assenza di dati sul traffico dell'infrastruttura, è possibile utilizzare in via approssimativa e speditiva i seguenti valori di pressione sonora<ref>'''La tabella e le modalità di determinazione del TGM, e quindi i livelli di pressione sonora calcolati, sono un contributo originale dell'autore'''. ''Cfr.''<bib id="Buoninconti 2010">L. Buoninconti, Metodi di verifica della biocompatibilità nel progetto di architettura.</bib></ref> per le strade | + | ====Strade extraurbane==== |
+ | In assenza di dati sul traffico dell'infrastruttura, è possibile utilizzare in via approssimativa e speditiva i seguenti valori di pressione sonora<ref>'''La tabella e le modalità di determinazione del TGM, e quindi i livelli di pressione sonora calcolati, sono un contributo originale dell'autore'''. ''Cfr.''<bib id="Buoninconti 2010">L. Buoninconti, Metodi di verifica della biocompatibilità nel progetto di architettura.</bib></ref> per le strade extraurbane: | ||
{| class="wikitable" | {| class="wikitable" | ||
! colspan = "1" rowspan = "2" | [[Infrastruttura stradale#Classificazione|Tipo di strada]] | ! colspan = "1" rowspan = "2" | [[Infrastruttura stradale#Classificazione|Tipo di strada]] | ||
Riga 40: | Riga 41: | ||
| >15% || 4 dB | | >15% || 4 dB | ||
|} | |} | ||
+ | Un ulteriore incremento deve essere introdotto nel caso sia noto il tipo di manto stradale; la tabella di riferimento è la seguente: | ||
+ | {| class = "wikitable" | ||
+ | ! Manto stradale !! Incremento | ||
+ | |- | ||
+ | | Asfalto liscio || 0 dB | ||
+ | |- | ||
+ | | Asfalto ruvido || 4 dB | ||
+ | |- | ||
+ | | Acciottolato || 7 dB | ||
+ | |} | ||
+ | |||
+ | Il rumore totale è dato quindi dalla somma del rumore stradale più i due incrementi; terminata questa fase, si procede a calcolare le attenuazioni, cioè le differenti aliquote che devono essere sottratte al totale precedentemente ottenuto.<br/> | ||
L'attenuazione dovuta alla divergenza geometrica (e cioè alla distanza <math>d</math> che separe il punto di ascolto rispetto al centro della strada è pari a: | L'attenuazione dovuta alla divergenza geometrica (e cioè alla distanza <math>d</math> che separe il punto di ascolto rispetto al centro della strada è pari a: | ||
Versione delle 10:39, 1 nov 2012
Descrizione
(da compilare)
Calcolo
Metodo approssimato
Il paragrafo è un contributo orignale dell'autore
Strade extraurbane
In assenza di dati sul traffico dell'infrastruttura, è possibile utilizzare in via approssimativa e speditiva i seguenti valori di pressione sonora[1] per le strade extraurbane:
Tipo di strada | TGM | Velocità | Livello di pressione sonora | |||
---|---|---|---|---|---|---|
pesante | leggero | pesante | leggero | min | max | |
Autostrada (A) di grande traffico | 52000 | 260000 | 80 km/h | 110 km/h | 108 dB | 121 dB |
Autostrada (A) | 14000 | 70000 | 80 km/h | 110 km/h | 102 dB | 116 dB |
Strada extraurbana principale (B) a scorrimento veloce | 2500 | 25000 | 70 km/h | 90 km/h | 96 dB | 109 dB |
Strada extraurbana principale (B) | 500 | 10000 | 60 km/h | 70 km/h | 89 dB | 102 dB |
I livelli di pressione sonora devono considerarsi valutati per una strada piana ed al bordo della carreggiata, ad una distanza di 10 metri dall'asse viario origne del rumore.
Nel caso in cui la pendenza della strada non sia nulla, i valori di cui sopra devono essere incrementati seguendo le indicazioni della seguente tabella:
Pendenza | Incremento |
---|---|
<2% | 0 dB |
2 - 3% | 1 dB |
3 - 6% | 2 dB |
6 - 15% | 3 dB |
>15% | 4 dB |
Un ulteriore incremento deve essere introdotto nel caso sia noto il tipo di manto stradale; la tabella di riferimento è la seguente:
Manto stradale | Incremento |
---|---|
Asfalto liscio | 0 dB |
Asfalto ruvido | 4 dB |
Acciottolato | 7 dB |
Il rumore totale è dato quindi dalla somma del rumore stradale più i due incrementi; terminata questa fase, si procede a calcolare le attenuazioni, cioè le differenti aliquote che devono essere sottratte al totale precedentemente ottenuto.
L'attenuazione dovuta alla divergenza geometrica (e cioè alla distanza che separe il punto di ascolto rispetto al centro della strada è pari a:
.
(da completare)
Modelli di calcolo
I modelli di calcolo utilizzati in situazioni di traffico extraurbano sono[2]:
Questi permettono di valutare l'inquinamento acustico se si conosce il flusso di veicoli orario (valore indirettamente ricavabile quando è noto il traffico giornaliero medio) suddiviso in pesante e leggero, e la velocità media.
Voci correlate
Note
- ↑ La tabella e le modalità di determinazione del TGM, e quindi i livelli di pressione sonora calcolati, sono un contributo originale dell'autore. Cfr.[L. Buoninconti, Metodi di verifica della biocompatibilità nel progetto di architettura.]Luca Buoninconti (2010).
Metodi di verifica della biocompatibilità nel progetto di architettura. Un approccio integrale al comfort. UniNa. Show in Bibliography - ↑ Commissione Interaziendale ANAS, Ente Ferrovie dello Stato, Società Autostrade, AISCAT, Ministero del'Ambiente, Istruzioni per l'inserimento ambientale delle infrastrutture stradali e ferroviarie con riferimento al controllo dell'inquinamento acustico, ANAS, 1992.
|