Modello stradale MIRA
Da TecnoLogica.
|
Modello per la determinazione del rumore prodotto da un'infrastruttura viaria di tipo autostradale o tangenziale aderente alla realtà veicolare italiana.
Descrizione
Il metodo stradale M.I.R.A. è stato messo a punto dalla Società Autostrade per determinare il rumore prodotto da una tipica autostrada italiana. La sigla M.I.R.A. è appunto l'acronimo di Modello Inquinamento Rumore Autostradale, ed il modello è stato determinato mediante considerazioni sul bilancio energetico sulla propagazione acustica e su considerazioni statistiche.
Algoritmo di calcolo
Il metodo permette di determinare il rumore prodotto da tre categorie di veicoli: leggeri, medi e pesanti. Per ognuno di essi occorre conoscere i seguenti parametri:
- la velocità media V [km/h];
- il numero di veicoli N transitanti in un'ora;
- la distanza di ascolto d0 [m].
Si determina quindi il valore Lo:
veicoli leggeri: ;
veicoli medi: ;
veicoli pesanti: ;
ed in seguito il valore ;
σ è pari a 1.905, 3.151 e 2.678 per le classi leggera, media e pesante rispettivamente.
Una ulteriore aliquota , dipendente dalla distanza di osservazione d0, dal numero di veicoli N transitanti in un'ora, e dal periodo di osservazione T, espresso in ore.
Per ogni categoria di veicolo, il rumore prodotto è . La deterinazione del numero di veicoli N può essere calcolata a partire dal traffico giornaliero medio dell'infrastruttura analizzata.
Voci correlate
|