Modello stradale ENPA
Da TecnoLogica.
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Descrizione
Il metodo stradale E.N.P.A. è stato messo a punto in Svizzera dal Laboratorio Federale di Prova dei Materiali e Istituto Sperimentale (E.N.P.A.) come strumento di previsione del traffico stradale per studi di impatto ambientale. ==Algoritmo di calcolo La determinazione del rumore di un'infrastruttura stradale di tipo extraurbano[1] calcola prima il livello di rumore prodotto distinguendo la classe di categoria veicolare, ed è funzione della velocità media [km/h], del flusso veicolare totale orario [veicoli/h] e di due costanti empiriche (pari a 42 e a 20 rispettivamente) secondo la formula:
dove rappresenta il rapporto tra il flusso orario di veicoli pesanti e quello totale transitante sull'infrastruttura.
Il valore è il livello di pressione sonora percepito da un ricevitore posto alla distanza di 1 metro dall'infrastruttura calcolato a partire dal bordo della strada, con un angolo di vista pari a 180°, corrispondente cioè ad una lunghezza infinita dell'asse viario, ed una pendenza inferiore al 3%.
Per pendenze superiori al 3% occorre calcolare un fattore di correzione da aggiungere al valore calcolato in funzione della pendenza [%], con , attraverso la relazione:
.
Si introducono poi correzioni dovute alla riduzione dell'angolo di vista, all'aria, al suolo ed alla presenza di ostacoli[2].
Voci correlate
- Classe di categoria veicolare
- Divergenza geometrica
- Infrastruttura stradale
- Inquinamento acustico
- Livello di pressione sonora
- Traffico giornaliero medio
Note
- ↑ [Commissione Interaziendale, ''Istruzioni per l'inserimento ambientale delle infrastrutture stradali e ferroviarie con riferimento al controllo dell'inquinamento acustico'', Roma 1992.]:Reference is missing. Please add it to the Bibliography as book, article, misc,
- ↑ Purtroppo in letteratura non sono riportati gli algoritmi di calcolo per valutare queste attenuazioni.
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