Rumore stradale
Da TecnoLogica.
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Versione delle 09:54, 1 nov 2012
Descrizione
(da compilare)
Calcolo
I modelli di calcolo utilizzati in situazioni di traffico extraurbano sono[1]:
Questi permettono di valutare l'inquinamento acustico se si conosce il flusso di veicoli orario (valore indirettamente ricavabile quando è noto il traffico giornaliero medio) suddiviso in pesante e leggero, e la velocità media.
In assenza di altri dati, è possibile utilizzare i seguenti valori di pressione sonora[2].:
Tipo di strada | TGM | Velocità | Livello di pressione sonora | |||
---|---|---|---|---|---|---|
pesante | leggero | pesante | leggero | min | max | |
Autostrada (A) di grande traffico | 52000 | 260000 | 80 km/h | 110 km/h | 108 dB | 121 dB |
Autostrada (A) | 14000 | 70000 | 80 km/h | 110 km/h | 102 dB | 116 dB |
Strada extraurbana principale (B) a scorrimento veloce | 2500 | 25000 | 70 km/h | 90 km/h | 96 dB | 109 dB |
Strada extraurbana principale (B) | 500 | 10000 | 60 km/h | 70 km/h | 89 dB | 102 dB |
I livelli di pressione sonora devono considerarsi valutati per una strada piana ed al bordo della carreggiata, ad una distanza di 10 metri dall'asse viario origne del rumore. L'attenuazione dovuta alla divergenza geometrica (e cioè alla distanza che separe il punto di ascolto rispetto al centro della strada è pari a:
.
Voci correlate
Note
- ↑ Commissione Interaziendale ANAS, Ente Ferrovie dello Stato, Società Autostrade, AISCAT, Ministero del'Ambiente, Istruzioni per l'inserimento ambientale delle infrastrutture stradali e ferroviarie con riferimento al controllo dell'inquinamento acustico, ANAS, 1992.
- ↑ La tabella e le modalità di determinazione del TGM, e quindi i livelli di pressione sonora calcolati, sono un contributo originale dell'autore. Cfr.[L. Buoninconti, Metodi di verifica della biocompatibilità nel progetto di architettura.]Luca Buoninconti (2010).
Metodi di verifica della biocompatibilità nel progetto di architettura. Un approccio integrale al comfort. UniNa. Show in Bibliography
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