Inquinamento acustico
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L’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la [[salute|salute umana]], deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi<ref> Legge 26 ottobre 1995 n.447.</ref>. | L’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la [[salute|salute umana]], deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi<ref> Legge 26 ottobre 1995 n.447.</ref>. | ||
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Versione delle 15:45, 7 ott 2012
Definizioni
L’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi[1].
Il danno che può essere provocato dai rumori eccessivi, con innalzamento del livello sonoro al di sopra della soglia di tollerabilità, particolarmente grave per uomini e animali viventi nelle vicinanze di aeroporti, di luoghi di grande traffico, o per gli operai in certi ambienti di lavoro[2].
Descrizione
Come ogni tipo di inquinamento, quello acustico è il prodotto di fonti sonore udibili da un ascoltatore, senza che quest'ultimo ne abbia volontà o ne tragga una diretta utilità. In altre parole, per inquinamento acustico non si intende necessariamente un rumore presente in un ambiente, bensì qualsiasi suono a cui un utente è costretto all'ascolto indipendentemente dalla sua volontà, e che spesso agisce con un effetto di disturbo e di ostacolo nell'attività in cui detto utente è impegnato.
Nella quasi totalità dei casi, le fonti inquinanti sono derivate da altre attività umane presenti sul territorio; a seconda della intensità del segnale, le fonti possono essere anche molto lontane perché, nonostante il naturale decadimento dovuto alla distanza, il livello di pressione sonora udibile al bersaglio è ancora al di sopra della soglia di udibilità.
A scala territoriale, le principali fonti sonore inquinanti sono rappresentate dalla presenza di infrastrutture di tipo ferroviario, viario, portuale e aeroportuale perché i veicoli che ne usufruiscono o hanno livelli di emissione molto alti (come gli aerei ed i treni) o generano un volume di traffico molto elevato (come le automobili), tale da arrecare disturbo anche a grandi distanze.
L'inquinamento acustico può essere misurato attraverso campagne di misura che impiegano strumenti di precisione ed in cui i tempi ed i luoghi in cui viene effettuato il rilievo strumentale sono precedentemente pianificati, oppure valutati grazie ai metodi previsionali presenti in letteratura tecnica[3].
Quando il livello di pressione sonora supera un certo limite, dipendente dalla zona acustica, il proprietario della fonte sonora o il gestore dell'infrastruttura deve mettere in atto strategie di contenimento dell'inquinamento.
Motelli teorici di previsione del rumore
Strade
I modelli di calcolo utilizzati in situazioni di traffico extraurbano sono[3]:
Questi permettono di valutare l'inquinamento acustico se si conosce il flusso di veicoli orario (valore indirettamente ricavabile quando è noto il traffico giornaliero medio) suddiviso in pesante e leggero, e la velocità media.
In assenza di altri dati, è possibile utilizzare i seguenti valori di pressione sonora[4].:
Tipo di strada | TGM | Velocità | Livello di pressione sonora | |||
---|---|---|---|---|---|---|
pesante | leggero | pesante | leggero | min | max | |
Autostrada (A) di grande traffico | 52000 | 260000 | 80 km/h | 110 km/h | 109 dB | 122 dB |
Autostrada (A) | 14000 | 70000 | 80 km/h | 110 km/h | 103 dB | 117 dB |
Strada extraurbana principale (B) a scorrimento veloce | 2500 | 25000 | 70 km/h | 90 km/h | 97 dB | 110 dB |
Strada extraurbana principale (B) | 500 | 10000 | 60 km/h | 70 km/h | 90 dB | 103 dB |
I livelli di pressione sonora devono considerarsi valutati al bordo della carreggiata, e ad una distanza di 7.5 metri dall'asse viario origne del rumore. L'attenuazione dovuta alla divergenza geometrica (e cioè alla distanza che separe il punto di ascolto rispetto al ciglio della strada è pari a:
.
Note
- ↑ Legge 26 ottobre 1995 n.447.
- ↑ Voce inquinamento del Vocabolario on-line Treccani.
- ↑ 3,0 3,1 Commissione Interaziendale ANAS, Ente Ferrovie dello Stato, Società Autostrade, AISCAT, Ministero del'Ambiente, Istruzioni per l'inserimento ambientale delle infrastrutture stradali e ferroviarie con riferimento al controllo dell'inquinamento acustico, ANAS, 1992.
- ↑ La tabella e le modalità di determinazione del TGM, e quindi i livelli di pressione sonora calcolati, sono un contributo originale dell'autore. Cfr.[L. Buoninconti, Metodi di verifica della biocompatibilità nel progetto di architettura.]Luca Buoninconti (2010).
Metodi di verifica della biocompatibilità nel progetto di architettura. Un approccio integrale al comfort. UniNa. Show in Bibliography
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