Galvanizzazione

Da TecnoLogica.

Definizioni

Processo industriale consistente nel ricoprire un manufatto metallico con uno strato sottile e fortemente aderente di un altro metallo allo scopo di proteggerlo dalla corrosione[1].

Descrizione

Lavorazione che ha lo scopo di depositare su un oggetto metallico un sottile strato di un altro metallo o di un ossido metallico in grado di contrastarne la corrosione.
L'operazione può essere eseguita in due modi:

  • galvanizzazione a caldo, ottenuta immergendo in un bagno galvanico (metallo fuso) il pezzo, che ne viene ricoperto completamente;
  • galvanizzazione a freddo (o galvanostegia), ottenuta immergendo in una soluzione elettrolitica il pezzo, su cui si accumulano o un ossido o un metallo.

In entrambi i casi, i pezzi da lavorare devono essere puliti meccanicamente, sgrassati e decapati, per poi essere lavorati; le diverse galvanizzazioni - sia a caldo che a freddo - vengono denominate in funzione del materiale che viene depositato sulla superficie. Si hanno quindi: l'anodizzazione, l’argentatura, la cadmiatura, la cobaltatura, la cromatura, la doratura, la nichelatura, l’ottonatura, la piombatura, la platinatura, la ramatura, la rodiatura, la stagnatura, la zincatura. La galvanizzazione a caldo più diffusa è la zincatura su acciaio al carbonio: durante il bagno galvanico, la superficie dell'acciaio fonde parzialmente combinandosi con lo zinco, rendendo la copertura molto più solidale al supporto. Spesso - erroneamente - la parola galvanizzazione viene considerata un sinonimo di zincatura.

Voci correlate

Note

  1. Voce galvanizzazione dell'Enciclopedia on line Treccani.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali