Corrosione

Da TecnoLogica.

Definizioni

Fenomeno chimico che provoca il graduale deterioramento di una sostanza solida, per lo più un metallo, per effetto di agenti esterni[1].

Descrizione

La corrosione è un fenomeno in cui alcuni materiali, in special modo i metalli, vengono attaccati da agenti diversi, atmosferici e non, che attaccano la superficie innescando processi di trasformazione del materiale aggredito dando luogo alla formazione di nuovi composti, dalle proprietà e caratteristiche spesso notevolmente differenti rispetto a quelle di partenza.
Se il prodotto della corrosione è solubile e/o poroso e/o fragile, allora il fenomeno non si arresta alla superficie ma prosegue anche negli strati sottostanti, e può condurre all'intero deterioramento della sostanza di partenza.
Se invece si forma un film di corrosione compatto, questo funge da protezione per il materiale sottostante arrestando di fatto il processo: questo fenomeno complesso prende il nome di passivazione, ed è spesso provocato industrialmente per ottenere semilavorati resistenti alla corrosione.

Voci correlate

Note

  1. Voce corrosione dell'Enciclopedia on line Treccani.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali