Galvanostegia

Da TecnoLogica.

(Pron. galvanostegìa)

Definizioni

Tecnica, fondata su procedimenti elettrochimici, per rivestire superfici metalliche con una pellicola sottilissima (alcuni centesimi o millesimi di millimetro di spessore) d’altro metallo, depositata per via elettrolitica, sia a scopo ornamentale, sia per proteggere la superficie stessa dalla corrosione dovuta ad agenti chimici e atmosferici[1].

Descrizione

Tecnica che consente di depositare su un pezzo metallico uno strato di ossido o di un altro metallo allo scopo di proteggerlo dalla corrosione. Il processo consiste nell'immergere il pezzo da lavorare in una soluzione in grado di consentire il passaggio di elettricità (detta soluzione elettrolitica); il pezzo viene collegato ad un polo di un generatore di corrente elettrica continua, mentre l'altro viene collegato ad un conduttore immerso nella stessa soluzione. Il passaggio di corrente permette la formazione di ioni metallici che migrano da un polo all'altro, e questo consente la deposizione di sottili strati sui metalli utilizzati.
A seconda della polarità utilizzata e dei materiali metallici si hanno:

La galvanostegia è un particolare processo di galvanizzazione, detta galvanizzazione a freddo per distinguerla dalla galvanizzazione a caldo che si ottiene immergendo il pezzo da ricoprire nel metallo fuso.

Voci correlate

Note

  1. Voce galvanostegia dell'Enciclopedia on line Treccani.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali