Solaio in lamiera grecata

Da TecnoLogica.

logo Questa pagina contiene una o più parti ancora in corso di compilazione. Queste sono segnalate dalle diciture da compilare e/o da completare.

I contributori si impegnano a rendere disponibile e completo il lemma nel più breve tempo possibile.

Descrizione

I solai realizzati con lamiera grecata sono composti da un getto in calcestruzzo armato eseguito direttamente sulla lamiera in acciaio, in modo da costituire - a maturazione del cls avvenuta - un unico sistema collaborante. In pratica, la lamiera ha sia la funzione di cassero a perdere durante la realizzazione che quella di armatura in zonta tesa nella fase di esercizio.
L'adesione tra la lamiera e la soletta non può essere affidata unicamente ai legami chimici che si stabiliscono tra acciaio e calcestruzzo, ma deve essere ulteriormente favorita o prevedendo lavorazioni superficiali della lamiera, atte ad aumentare l'aderenza, o utilizzando sagome complesse, o inserendo connettori localizzati alle estremità.
Le lamiere grecate per usi comuni hanno un'altezza variabile tra 4 e 8 cm (40÷80 mmm); gli spessori oscillano tra 0.7 e 15 mm ed il peso oscilla tra 0.1 e 0.2 kN/m².
Il peso di un solaio in lamiera grecata, compreso degli strati di completamento e finitura, in condizioni standard per usi comuni, compresa l'incidenza dei tramezzi, è di circa 5.5 kN/m². Questo valore è ancora privo del carico variabile, che dipende dall'uso dell'ambiente superiore, e può essere ottenuto attraverso la seguente somma:

Componente Quantità
[m³/m²]
Densità
[kN/m³]
Peso
[kN/m²]
Incidenza tramezzi 1.00
Pavimento (marmo) 0.01 27 0.27
Collante (cemento) 0.01 22 0.22
Massetto (cemento allegerito) 0.08 18 1.44
Incidenza impianti 0.10
Getto (cls armato) 0.07 25 1.75
Lamiera (acciaio) 0.2
Controsoffitto (cartongesso) 0.5
Totale 5.48

(da completare)

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali