Scienza

Da TecnoLogica.

Definizioni

Attività speculativa intesa ad analizzare, definire e interpretare la realtà sulla base di criteri rigorosi e coerenti[1].

Descrizione

Per scienza si intende l'insieme organico e strutturato di conoscenze acquisite attraverso un processo rigoroso, ripetibile e verificabile. Tale processo è appundo detto metodo scientifico.
Per scienza esatta si intende un modello interpretativo della realtà basato su un sistema formale. Per tale motivo, una scienza siffatta gode di rigore metodologico e di risultati esatti, nel senso che questi sono scaturiti da un processo logico sempre uguale a se stesso[2]. Sono considerate scienze esatte la logica, la matematica, la fisica, la chimica ed alcuni campi della biologia.
Di natura colloquiale, i termini scienza hard e soft vengono usati per indicare ambiti scientifici nei quali il rigore metodologico è più o meno applicato in modo rigoroso; per tale motivo, scienza esatta e hard vengono spesso usati come sinonimi.
Le scienze utilizzate - anche solo parzialmente o marginalmente - in ambito architettonico sono:

Voci correlate

Modello
Sistema

Note

  1. [Sabatini & Coletti, 2010.]
  2. Da ciò consegue che se le condizioni al contorno sono le stesse, ogni volta che il processo viene ripetuto si ottiene sempre lo stesso risultato.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali