Scienza

Da TecnoLogica.

Definizioni

Attività speculativa intesa ad analizzare, definire e interpretare la realtà sulla base di criteri rigorosi e coerenti[1].

Descrizione

Per scienza si intende l'insieme organico e strutturato di conoscenze acquisite attraverso un processo rigoroso, ripetibile e verificabile. Tale processo è appundo detto metodo scientifico.
Per scienza esatta si intende un modello interpretativo della realtà basato su un sistema formale. Per tale motivo, una scienza siffatta gode di rigore metodologico e di risultati esatti, nel senso che questi sono scaturiti da un processo logico sempre uguale a se stesso[2]. Sono considerate scienze esatte la logica, la matematica, la fisica, la chimica ed alcuni campi della biologia.
Di natura colloquiale, i termini scienza hard e soft vengono usati per indicare ambiti scientifici nei quali il rigore metodologico è più o meno applicato in modo rigoroso; per tale motivo, scienza esatta e hard vengono spesso usati come sinonimi.
Le scienze utilizzate - anche solo parzialmente o marginalmente - in ambito architettonico sono:

Voci correlate

Modello
Sistema

Note

  1. [Sabatini & Coletti, 2010.]Sabatini & Coletti (2010).
    Dizionario della lingua italiana. Rizzoli Larousse. Show in Bibliography
  2. Da ciò consegue che se le condizioni al contorno sono le stesse, ogni volta che il processo viene ripetuto si ottiene sempre lo stesso risultato.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali