Ricerca

Da TecnoLogica.

Definizioni

Ogni attività di studio che abbia come fine l’acquisizione di nuove conoscenze[1].
Indagine o studio condotti con criteri di sistematicità per scoprire o approfondire fatti, fenomeni o processi, ricostruire eventi, individuare documenti[2].

Descrizione

Per ricerca si intende quell'attività umana tesa al conseguimento di nuove conoscenze. In quanto tale, una caratteristica fondamentale è quella dell'originalità.
Per ricerca scientifica si intende quel particolare tipo che si svolge o nell'ambito di una scienza propriamente detta o che utilizza come metodo di indagine e di progerssione del sapere quello scientifico.

Regolamentazione

In Italia la riceca scientifica è governata dal M.I.U.R. in quanto, in un paese avanzato, essa rappresenta uno dei principali obiettivi strategici di progresso. Il Ministero provvede ad organizzare, finanziare e monitorare le attività dei differenti enti accreditati che, oltre all'Università, si fanno carico di rispettare l'apposita normativa e di rendere disponibili ed accessibili i risultati conseguiti.
Propriamente la ricerca può essere condotta da un ricercatore, e cioè un laureato che, dopo aver conseguito il Dottorato, sia stato assunto con questa qualifica da un ente accreditato o da una Università.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Note

  1. Voce ricerca dell'Enciclopedia on-line Treccani.
  2. [Sabatini & Coletti, 2010.]Sabatini & Coletti (2010).
    Dizionario della lingua italiana. Rizzoli Larousse. Show in Bibliography
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali