Opere strutturali

Da TecnoLogica.

Consulta TecnoLogica solo dopo aver letto le avvertenze!
logo Questa pagina contiene elementi frutto di una o più ricerche originali dei contributori, che nel testo sono però opportunamente evidenziate. Nella sua consultazione, quindi, devi fare particolare attenzione a tutte le indicazioni e le note bibliografiche in esso contenute.

Se sei giunto qui da un'altra pagina per errore, per favore torna indietro e correggi il collegamento.

L’intero lemma è un contributo originale dell’Autore

Descrizione

L’insieme di parti, dette genericamente corpi meccanici, che assolvono il compito di resistere alle azioni meccaniche (statiche e dinamiche) e geometriche che insistono sulla costruzione, e di trasmetterle al terreno. Tali azioni vengono dette carichi.
I differenti corpi sono solidali tra loro grazie a connessioni dette vincoli interni. I corpi ed i vincoli interni costituiscono un sistema meccanico che si àncora al suolo o ad altre strutture attraverso i vincoli esterni.

Data quindi una struttura, e note le azioni su di essa, il Problema di carico consiste nella determinazione delle sollecitazioni che si propagano all’interno dei corpi, allo scopo di verificarne la resistenza.

La branca della Fisica che studia i problemi di carico è la Meccanica Razionale, articolata in:

  • Cinematica, che studia il movimento delle strutture e delle loro parti;
  • Statica, che studia l’equilibrio della struttura in assenza di movimenti;
  • Dinamica, che studia l’equilibrio in presenza di movimenti che provocano accelerazioni (come avviene durante i terremoti).

Spesso l’insegnamento dei tre precedenti saperi viene indicato come Teoria delle Strutture.

La disciplina che si occupa di costruire i modelli teorici che consentono di risolvere i problemi cinematici, statici e dinamici è detta Scienza delle Costruzioni. La Dinamica delle Costruzioni è quindi un segmento della SdC che si occupa squisitamente dei problemi strutturali in cui siamo presenti le accelerazioni.

La Tecnica delle Costruzioni studia il modo con cui i modelli teorici sviluppati dalla SdC si applicano nella realtà. La Sismica è il segmento della TdC che applica alla realtà i problemi di Dinamica delle Costruzioni nel caso particolare di strutture colpite da terremoti.

La figura professionale che si occupa della progettazione e della realizzazione delle strutture è detto Strutturista; deve possedere una Laurea Magistrale in Architettura o Ingegneria ed essere iscritto all’Albo professionale. Vista la complessità legata alla realizzazione delle strutture, e la necessità di garantirne la corretta posa in opera, in alcuni casi più complessi sono previste particolari procedure di verifica che vengono affidate ad un altro professionista detto Collaudatore. Le verifiche, a seconda dei casi, avvengono o al termine della realizzazione (collaudo finale) o anche durante la costruzione (collaudo in corso d’opera).

Gli elaborati prodotti in fase di progetto e realizzazione di strutture di qualunque tipo devono essere consegnati ad un ente pubblico, denominato Genio Civile, che ha il compito di conservarli e, più di recente, di verificarne la correttezza.

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali