Muratore

Da TecnoLogica.

Operaio edile in grado di eseguire la costruzione di [[opera al rustico|opere al rustico] e di completamento di chiusure e partizioni interne ed esterne nei cantieri edili.

Descrizione

I muratori costituiscono la principale forza lavoro durante i lavori edili perché eseguono la parte al rustico e di completamento della maggior parte degli elementi tecnici, ed in special modo di quelli che appartengono alle chiusure, alle partizioni interne ed esterne. Nel caso delle strutture, i muratori specializzati sono in grado di realizzare tutte le opere in muratura, sia verticale (pareti) che spaziale (archi, volte), mentre le altre tecniche di costruzione (ferro, calcestruzzo armato) sono ad opera di altre categorie di operai (carpentieri, cementisti, piegaferri, ecc.).
I muratori specializzati differiscono da quelli qualificati perché sono in grado di realizzare le lavorazioni più complesse, quali la realizzazione delle strutture in muratura, montaggio di opere in pietra ricostruita, posa in opera di davanzali e soglie in marmo, ringhiere, cancellate e parapetti sia realizzati in muratura che lavorati in ferro in officina.

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali