Carpentiere

Da TecnoLogica.

Operaio edile che realizza, su disegno, opere in legno o in ferro

Definizioni

Artigiano o operaio che fa lavori di carpenteria […] nelle costruzioni edilizie, per l’esecuzione delle parti lignee, la costruzione dei ponteggi, delle armature, delle casseforme per le strutture di cemento armato[1].

Descrizione

Il carpentiere è un operaio che si qualifica e specializza nella lavorazione del legno o del ferro.

Carpenterie in legno

L'operaio è in grado di realizzare opere provvisionali e/o strutturali in legno. Le opere provvisionali sono utilizzate soprattutto nei getti di calcestruzzo o malta, e consistono nella realizzazione di casseforme e delle strutture di sostegno ad esse collegate; le opere strutturali sono di costruzione e posa in opera di elementi diversi quali, travi, travetti, pilastri, capriate e centine aventi funzione portante. Il carpentiere in legno differisce dal falegname perché quest'ultimo è invece specializzato nella realizzazione di mobili, arredi ed attrezzature.
Il carpentiere specializzato differisce da quello qualificato perché è capace di eseguire le lavorazioni più complesse, come le centine e le capriate.

Carpenterie in ferro

Nel secondo caso, il carpentiere assembla in opera - e modifica quando necessario - le strutture metalliche in ferro e acciaio, quali travi e pilastri, travetti, lamiere grecate, capriate e centine aventi funzione portante. Il carpentiere in ferro differisce dal fabbro perché quest'ultimo è specializzato nella realizzazione di parti di arredo, cancelli, ringhiere e simili, non aventi funzione propriamente portante, o la cui funzione portante è limitata a sottostrutture secondarie dell'organismo edilizio.
Il carpentiere specializzato differisce da quello qualificato perché è capace di eseguire le lavorazioni più complesse, come le centine e le capriate.

Voci correlate

Note

  1. Voce carpentiere del Vocabolario online Treccani.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali