Chiusura

Da TecnoLogica.

Indice

Definizioni[1]

Insieme delle unità tecnologiche e degli elementi tecnici del sistema edilizio aventi funzione di separare e conformare gli spazi interni del sistema edilizio stesso rispetto all'esterno.

~ verticale

Insieme degli elementi tecnici verticali del sistema edilizio aventi funzione di separare gli spazi interni del sistema edilizio stesso rispetto all'esterno.

~ orizzontale inferiore

Insieme degli elementi tecnici orizzontali del sistema edilizio aventi funzione di separare gli spazi interni del sistema edilizio stesso dal terreno sottostante o dalle strutture di fondazione.

~ orizzontale su spazi esterni

Insieme degli elementi tecnici orizzontali del sistema edilizio aventi funzione di separare gli spazi interni del sistema edilizio stesso da spazi esterni sottostanti.

~ superiore

Insieme degli elementi tecnici orizzontali o sub-orizzontali del sistema edilizio aventi funzione di separare gli spazi interni del sistema edilizio stesso dallo spazio esterno sovrastante.

Sinonimi, acronimi, traduzioni

Sinonimi

Involucro.

Traduzioni

Envelope (eng.).

Descrizione

La chiusura di un sistema edilizio rappresenta quella parte che la limita verso lo spazio esterno: un elemento tecnico appartenente alla chiusura deve quindi avere sempre un lato a contatto con l'esterno.
Il terreno è considerato anch'esso spazio esterno; non è chiaro nella norma se deve considerarsi chiusura anche un elemento che separa due unità edilizie o due edifici (come nel caso dei muri di confine).
E' opinione di chi scrive che chiusure siano esclusivamente gli elementi a contatto con l'ambiente esterno ovvero con il terreno, e che tutte le altre siano invece partizioni interne.
L'articolazione prevista nella norma[1] è rappresentata nella seguente tabella:
In corsivo sono riportate le voci aggiunte alla tabella rispetto a quanto riportato nella norma

Classe di unità tecnologiche Unità tecnologica Classe di elementi tecnici
Chiusura Chiusura verticale
  • Pareti perimetrali verticali
  • Infissi esterni verticali
Chiusura orizzontale inferiore
  • Solai a terra
  • Infissi orizzontali
Chiusura orizzontale su spazi esterni
Chiusura superiore
  • Coperture
  • Infissi esterni orizzontali

Note

  1. 1,0 1,1 UNI 8290-1:1981
  2. Si aggiunge la voce in quanto è possibile che i solai su spazi aperti possano avere infissi orizzontali necessari per accedere nell'unità immobiliare.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali