Modello stradale ENPA

Da TecnoLogica.

Modello per la determinazione del rumore prodotto da un'infrastruttura stradale di tipo extraurbano.

Descrizione

Il metodo stradale E.N.P.A. è stato messo a punto in Svizzera dal Laboratorio Federale di Prova dei Materiali e Istituto Sperimentale (E.N.P.A.) come strumento di previsione del traffico stradale per studi di impatto ambientale. ==Algoritmo di calcolo La determinazione del rumore di un'infrastruttura stradale di tipo extraurbano[1] calcola prima il livello di rumore prodotto distinguendo la classe di categoria veicolare, ed è funzione della velocità media LaTeX: v [km/h], del flusso veicolare totale orario LaTeX: Q_{tot} [veicoli/h] e di due costanti empiriche (pari a 42 e a 20 rispettivamente) secondo la formula:

LaTeX: L_{eq}= 42 + 10 \log_{10}{ \left\{ \left[ 1 + \left( \frac{v}{50} \right)^3 \right] \left[ 1 + 20 \mu \left( 1 + \frac{v}{50} \right) \right] \right\} + 10 \log_{10}{M}

dove LaTeX: \mu rappresenta il rapporto tra il flusso orario di veicoli pesanti e quello totale transitante sull'infrastruttura.
Il valore LaTeX: L_{eq} è il livello di pressione sonora percepito da un ricevitore posto alla distanza di 1 metro dall'infrastruttura calcolato a partire dal bordo della strada, con un angolo di vista pari a 180°, corrispondente cioè ad una lunghezza infinita dell'asse viario, ed una pendenza inferiore al 3%.
Per pendenze superiori al 3% occorre calcolare un fattore di correzione LaTeX: K da aggiungere al valore LaTeX: L_{eq} calcolato in funzione della pendenza LaTeX: p [%], con LaTeX: p > 0, attraverso la relazione:

LaTeX: K = \frac{p - 3}{2}.

Si introducono poi correzioni dovute alla riduzione dell'angolo di vista, all'aria, al suolo ed alla presenza di ostacoli[2].

Voci correlate

Note

  1. [Commissione Interaziendale, ''Istruzioni per l'inserimento ambientale delle infrastrutture stradali e ferroviarie con riferimento al controllo dell'inquinamento acustico'', Roma 1992.]ANAS (1992).
    Istruzioni per l'inserimento delle infrastrutture stradali e ferroviarie con riferimento al controllo dell'inquinamento acustico. ANAS. Show in Bibliography
  2. Purtroppo in letteratura non sono riportati gli algoritmi di calcolo per valutare queste attenuazioni.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali