Modello stradale ENPA
Da TecnoLogica.
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Modello per la determinazione del rumore prodotto da un'[[infrastruttura stradale]] di tipo extraurbano. | Modello per la determinazione del rumore prodotto da un'[[infrastruttura stradale]] di tipo extraurbano. | ||
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La determinazione del rumore di un'[[infrastruttura stradale]] di tipo extraurbano<ref><bib id="ANAS 1992">Commissione Interaziendale, ''Istruzioni per l'inserimento ambientale delle infrastrutture stradali e ferroviarie con riferimento al controllo dell'inquinamento acustico'', Roma 1992.</bib></ref> calcola prima il livello di rumore prodotto distinguendo la [[classe di categoria veicolare]], ed è funzione della velocità media <math>v</math> [km/h], del flusso veicolare totale orario <math>Q_{tot}</math> [veicoli/h] e di due costanti empiriche (pari a 42 e a 20 rispettivamente) secondo la formula: | La determinazione del rumore di un'[[infrastruttura stradale]] di tipo extraurbano<ref><bib id="ANAS 1992">Commissione Interaziendale, ''Istruzioni per l'inserimento ambientale delle infrastrutture stradali e ferroviarie con riferimento al controllo dell'inquinamento acustico'', Roma 1992.</bib></ref> calcola prima il livello di rumore prodotto distinguendo la [[classe di categoria veicolare]], ed è funzione della velocità media <math>v</math> [km/h], del flusso veicolare totale orario <math>Q_{tot}</math> [veicoli/h] e di due costanti empiriche (pari a 42 e a 20 rispettivamente) secondo la formula: | ||
- | <math>L_{eq}= 42 + 10 \log_{10}{ \left\{ \left[ 1 + \left( \frac{v}{50} \right)^3 \right] \left[ 1 + 20 \mu \left( 1 | + | <math>L_{eq}= 42 + 10 \log_{10}{ \left\{ \left[ 1 + \left( \frac{v}{50} \right)^3 \right] \left[ 1 + 20 \mu \left( 1 + \frac{v}{50} \right) \right] \right\} + 10 \log_{10}{M}</math> |
dove <math>\mu</math> rappresenta il rapporto tra il flusso orario di veicoli pesanti e quello totale transitante sull'infrastruttura.<br/> | dove <math>\mu</math> rappresenta il rapporto tra il flusso orario di veicoli pesanti e quello totale transitante sull'infrastruttura.<br/> | ||
- | Il valore <math>L_{eq}</math> è il [[livello di pressione sonora]] percepito da un ricevitore posto alla distanza di 1 metro dall'infrastruttura calcolato a partire dal bordo della strada, con un [[angolo di vista]] pari a 180°, corrispondente cioè ad una lunghezza infinita dell'asse viario, ed una pendenza inferiore al 3%. | + | Il valore <math>L_{eq}</math> è il [[livello di pressione sonora]] percepito da un ricevitore posto alla distanza di 1 metro dall'infrastruttura calcolato a partire dal bordo della strada, con un [[angolo di vista]] pari a 180°, corrispondente cioè ad una lunghezza infinita dell'asse viario, ed una pendenza inferiore al 3%.<br/> |
Per pendenze superiori al 3% occorre calcolare un fattore di correzione <math>K</math> da aggiungere al valore <math>L_{eq}</math> calcolato in funzione della pendenza <math>p</math> [%], con <math>p > 0</math>, attraverso la relazione: | Per pendenze superiori al 3% occorre calcolare un fattore di correzione <math>K</math> da aggiungere al valore <math>L_{eq}</math> calcolato in funzione della pendenza <math>p</math> [%], con <math>p > 0</math>, attraverso la relazione: | ||
<math>K = \frac{p - 3}{2}</math>. | <math>K = \frac{p - 3}{2}</math>. | ||
- | Si introducono poi correzioni dovute alla riduzione dell'[[angolo di vista]], all'aria, al suolo ed alla presenza di ostacoli<ref>Purtroppo in letteratura non sono riportati gli algoritmi di calcolo per valutare queste attenuazioni.</ref>. | + | Si introducono poi correzioni dovute alla riduzione dell'[[angolo di vista (acustica)|angolo di vista]], all'aria, al suolo ed alla presenza di ostacoli<ref>Purtroppo in letteratura non sono riportati gli algoritmi di calcolo per valutare queste attenuazioni.</ref>. |
==Voci correlate== | ==Voci correlate== | ||
*[[Classe di categoria veicolare]] | *[[Classe di categoria veicolare]] |
Versione attuale delle 11:19, 8 ott 2023
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Descrizione
Il metodo stradale E.N.P.A. è stato messo a punto in Svizzera dal Laboratorio Federale di Prova dei Materiali e Istituto Sperimentale (E.N.P.A.) come strumento di previsione del traffico stradale per studi di impatto ambientale. ==Algoritmo di calcolo La determinazione del rumore di un'infrastruttura stradale di tipo extraurbano[1] calcola prima il livello di rumore prodotto distinguendo la classe di categoria veicolare, ed è funzione della velocità media [km/h], del flusso veicolare totale orario [veicoli/h] e di due costanti empiriche (pari a 42 e a 20 rispettivamente) secondo la formula:
dove rappresenta il rapporto tra il flusso orario di veicoli pesanti e quello totale transitante sull'infrastruttura.
Il valore è il livello di pressione sonora percepito da un ricevitore posto alla distanza di 1 metro dall'infrastruttura calcolato a partire dal bordo della strada, con un angolo di vista pari a 180°, corrispondente cioè ad una lunghezza infinita dell'asse viario, ed una pendenza inferiore al 3%.
Per pendenze superiori al 3% occorre calcolare un fattore di correzione da aggiungere al valore calcolato in funzione della pendenza [%], con , attraverso la relazione:
.
Si introducono poi correzioni dovute alla riduzione dell'angolo di vista, all'aria, al suolo ed alla presenza di ostacoli[2].
Voci correlate
- Classe di categoria veicolare
- Divergenza geometrica
- Infrastruttura stradale
- Inquinamento acustico
- Livello di pressione sonora
- Traffico giornaliero medio
Note
- ↑ [Commissione Interaziendale, ''Istruzioni per l'inserimento ambientale delle infrastrutture stradali e ferroviarie con riferimento al controllo dell'inquinamento acustico'', Roma 1992.]ANAS (1992).
Istruzioni per l'inserimento delle infrastrutture stradali e ferroviarie con riferimento al controllo dell'inquinamento acustico. ANAS. Show in Bibliography - ↑ Purtroppo in letteratura non sono riportati gli algoritmi di calcolo per valutare queste attenuazioni.
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