Impresa edile

Da TecnoLogica.

Descrizione

Per "impresa edile" si intende quell'attività commerciale che ha la capacità tecnica di edificare e posare in opera uno o più tipi di lavorazioni necessarie alla realizzazione di costruzioni edilizie.
Vista la varietà di opere che compongono una costruzione, non è possibile ritenere che un'impresa abbia la competenza per realizzarne ogni sua parte; per questo motivo, la legge[1] suddivide le imprese in categorie, cioè in gruppi di lavorazioni omogenee: per poter partecipare ad una gara d'appalto, l'impresa deve possedere la necessaria categoria, cioè un certificato che attesti la sua competenza nella realizzazione di quel particolare tipo di opera. Inoltre, ogni categoria è suddivisa in dieci clasifiche, cioè in livelli di importo: l'impresa deve quindi possedere una classifica uguale o superiore all'importo dei lavori stabilito nel computo metrico estimativo.
Ad esempio, se occorre realizzare un edificio il cui costo totale è di 6 milioni di euro, per partecipare alla gara un'impresa edile deve possedere la categoria OG1 - Edifici civili e industriali, e la classifica VI - fino a 10.329.000 euro.

Voci correlate

Note

  1. D.P.R. 207/2010, art.61.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali