Duttilità

Da TecnoLogica.

Definizioni

Proprietà caratteristica dei materiali duttili, cioè di quei materiali che assumono deformazioni permanenti notevoli sotto l’azione di sole forze di trazione; dipende dalla temperatura, dalla presenza di impurezze, dalle modalità di lavorazione e dai trattamenti termici subìti dal materiale[1].

Descrizione

Per duttilità si intende una caratteristica che è riferibile ad oggetti in grado di subire deformazioni plastiche dovute principalmente a sforzi di trazione senza rompersi. La duttilità quindi può essere riferita a:

La duttilità di un elemento o dell'intera struttura è molto utilizzata in sismica, quando le strutture verticali sono sollecitate a momento e, quindi, anche a trazione.

Duttilità dei materiali

La duttilità è una caratteristica dei materiali consistente nella capacità di questi ultimi ad assumere deformazioni plastiche quando sono sottoposti a sforzi di trazione.
Non esiste una misura diretta della duttilità, e per tale motivo si ricorre a due indicatori quantitativi, quali:

  • l'allungamento ultimo;
  • la strizione ultima.

Realizzato il diagramma di tensione - deformazione di un materiale, saranno noti la deformazione di snervamento εy e di rottura εb, valore oltre il quale il provino si spezza. Il rapporto[2]:

LaTeX: \mu _m = \frac{\epsilon_b}{\epsilon_y}

rappresenta l'allungamento limite che può ancora assorbire il materiale prima di rompersi definitivamente rispetto a all'allungamento dello snervamento. In generale, più è alto μm maggiore è la duttilità del materiale.
Se, poco prima di giungere al punto di rottura B, il provino viene scaricato e presenta una deformazione plastica residua εpr ≥ 1 (≥ 100%) - cioè il provino almeno raddoppia la lunghezza iniziale - allora si parla di superplasticità.
Se il provino sottoposto a test di trazione assialsimmetrica è, come d'uso, a sezione circolare, si osserverà una diminuzione del diametro al crescere dello sforzo indotto dalla macchina; superato il limite di snervamento, anche questa riduzione trasversale dell'area sarà permanente (plastica). Detta Ay l'area al limite di snervamento, e Ab la superficie ultima per cui si assiste alla rottura del provino, il rapporto:

LaTeX: \mu _A = \frac{A_b}{A_y}

rappresenta la riduzione limite di sezione che può assorbire il materiale prima di rompersi definitivamente rispetto alla diminuzione dello snervamento. In generale, più è basso μA maggiore è la duttilità del materiale.

La prova analoga a compressione viene detta malleabilità.

Voci correlate

Note

  1. Voce duttilità del Vocabolario on line Treccani.
  2. Vedi Proprietà dei materiali e prove meccaniche pag.7.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali