Conglomerato

Da TecnoLogica.

(Differenze fra le revisioni)
(Creata pagina con '{{Bozza}} ==Descrizione== Con il termine ''conglomerato'' in geologia si indica un tipo di roccia litificata sedimentaria clastica costituita da una m...')
m (Ha protetto "Conglomerato" ([edit=autoconfirmed] (infinito) [move=autoconfirmed] (infinito)))

Versione delle 10:33, 31 lug 2013

logo Questa pagina contiene una o più parti ancora in corso di compilazione. Queste sono segnalate dalle diciture da compilare e/o da completare.

I contributori si impegnano a rendere disponibile e completo il lemma nel più breve tempo possibile.

Descrizione

Con il termine conglomerato in geologia si indica un tipo di roccia litificata sedimentaria clastica costituita da una matrice a grana fine - sabbiosa o ancora più sottile - detta cemento che tiene insieme ciottoli di varia natura. Se i ciottoli sono immersi nella matrice e non sono a contatto tra loro, il conglomerato si dice a tessitura matrice-sostenuta (paraconglomerati); al contrario, se i ciottoli sono a contatto tra loro, il conglomerato si dice a tessitura elasto-sostenuta (ortoconglomerati).

In edilizia tanto il termine conglomerato quanto il termine cemento hanno significati diversi.
Per conglomerato si intende un materiale ottenuto miscelando una sostanza legante con degli elementi inerti di natura litoide, cioè che a miscela avvenuta non reagiscono chimicamente con il legante stesso. Si tratta cioè di una pietra artificiale, dove la matrice e le parti in essa sospese sono ben definite come segue.

(da completare)

Voci correlate

Link esterni

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali