Umidità relativa

Da TecnoLogica.

Grandezza fisica
Tipologia Derivata scalare intensiva
Simbolo: LaTeX: RH
Unità di misura
Sistema internazionale:  %
Sistema tecnico:  %
Sistema imperiale:  %
Branca fisica:

Definizioni

Rapporto percentuale tra la pressione parziale del vapore acqueo nell’atmosfera all’istante considerato e la pressione (o tensione) di vapore saturo dell’acqua a quella temperatura.</ref>.

Sinonimi, acronimi, traduzioni

Acronimi

UR.

Traduzioni

Relative humidity (eng.)

Descrizione

L'umidità relativa è una percentuale che rapresenta la quantità di vapore d'acqua presente nell'aria rispetto alla quantità massima che potrebbe essere contenuta a quella temperatura.
Tale valore non può essere maggiore di 100%, perché raggiunto questo limite qualsiasi eccesso di vapore si condensa ritornando liquido (nebbia, condensa superficiale, rugiada), e si deposita sugli oggetti presenti nell'ambiente; d'altro canto, il valore non potrà mai essere inferiore allo 0%, perché in questo caso l'aria è completamente secca.
Per poter misurare l'umidità relativa occorre fare riferimento alla pressione che il vapore esercita all'interno della "miscela" d'aria. Detta LaTeX: p_{va} la pressione del vapore d'acqua, l'umidità relativa è pari al rapporto

LaTeX: RH = 100 \frac{p_{va}}{p_{vs}},

dove il termine LaTeX: p_{vs} indica la pressione di saturazione dell'aria, e cioè la pressione esercitata dalla quantità massima di vapore d'acqua che può essere assorbita dall'aria ad una particolare temperatura. La temperatura alla quale si trova l'aria è fondamentale nella determinazione di RH, perché più essa è elevata, maggiore è la quantità di vapore che può assorbire. La relazione che permette di stabilire LaTeX: p_{vs} in funzione della temperatura LaTeX: \vartheta è la nota formula di Magnus. In alternativa è possibile utilizzare un procedimento grafico adoperando il diagramma psicrometrico.
Un altro modo per determinare l'umidità relativa è quello di utilizzare la temperatura di bulbo asciutto e quella di bulbo umido dell'aria; è questo il caso in cui, nei rilievi ambientali, si misurano le due grandezze utilizzando appositi termometri, per poi ottenere RH per via indiretta. In tale caso è sufficiente invertire la formula di Reddy ottenendo:

LaTeX: RH = \frac{\frac{\vartheta}{\vartheta_w} - 0.45}{0.006 \sqrt{\frac {p}{1060}}},

dove:

  • LaTeX: \vartheta è la temperatura di bulbo asciutto, in °C;
  • LaTeX: \vartheta_w è la temperatura di bulbo umido, in °C;
  • LaTeX: p è pressione dell'aria in hPa.

Nell maggior parte dei casi la pressione dell'aria non viene misurata in quanto si ritiene che sia nelle condizioni standard (LaTeX: p = 101.325 kPa = 1013.25 hPa), per cui la formula si riduce a:

LaTeX: RH = 170.47 \left( \frac{\vartheta}{\vartheta_w} - 0.45 \right),

con il medesimo significato dei simboli e le stesse unità di misura.

Unità di misura

L'u. relativa è dimensionalmente nulla, ovvero è adimensionale. Spesso per comodità viene espressa in termini percentuali.

Voci correlate

Note

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali