Modello stradale MIRA
Da TecnoLogica.
m |
|||
(Una revisione intermedia non mostrata.) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
+ | {{Header}} | ||
Modello per la determinazione del rumore prodotto da un'infrastruttura viaria di tipo autostradale o tangenziale aderente alla realtà veicolare italiana. | Modello per la determinazione del rumore prodotto da un'infrastruttura viaria di tipo autostradale o tangenziale aderente alla realtà veicolare italiana. | ||
==Descrizione== | ==Descrizione== | ||
Riga 15: | Riga 16: | ||
'''''σ''''' è pari a '''1.905''', '''3.151''' e '''2.678''' per le classi leggera, media e pesante rispettivamente. | '''''σ''''' è pari a '''1.905''', '''3.151''' e '''2.678''' per le classi leggera, media e pesante rispettivamente. | ||
- | Una ulteriore aliquota <math>(L_i )=10 \frac{ | + | Una ulteriore aliquota <math>(L_i )=10 \frac{log_{10} (N \pi d_0 )}{T V}</math>, dipendente dalla distanza di osservazione '''''d<small>0</small>''''', dal numero di veicoli '''''N''''' transitanti in un'ora, e dal periodo di osservazione '''''T''''', espresso in ore. |
Per ogni categoria di veicolo, il rumore prodotto è <math>L_e_q = (L_o )E + (L_i)</math>. | Per ogni categoria di veicolo, il rumore prodotto è <math>L_e_q = (L_o )E + (L_i)</math>. |
Versione attuale delle 11:19, 8 ott 2023
|
Modello per la determinazione del rumore prodotto da un'infrastruttura viaria di tipo autostradale o tangenziale aderente alla realtà veicolare italiana.
Descrizione
Il metodo stradale M.I.R.A. è stato messo a punto dalla Società Autostrade per determinare il rumore prodotto da una tipica autostrada italiana. La sigla M.I.R.A. è appunto l'acronimo di Modello Inquinamento Rumore Autostradale, ed il modello è stato determinato mediante considerazioni sul bilancio energetico sulla propagazione acustica e su considerazioni statistiche.
Algoritmo di calcolo
Il metodo permette di determinare il rumore prodotto da tre categorie di veicoli: leggeri, medi e pesanti. Per ognuno di essi occorre conoscere i seguenti parametri:
- la velocità media V [km/h];
- il numero di veicoli N transitanti in un'ora;
- la distanza di ascolto d0 [m].
Si determina quindi il valore Lo:
veicoli leggeri: ;
veicoli medi: ;
veicoli pesanti: ;
ed in seguito il valore ;
σ è pari a 1.905, 3.151 e 2.678 per le classi leggera, media e pesante rispettivamente.
Una ulteriore aliquota , dipendente dalla distanza di osservazione d0, dal numero di veicoli N transitanti in un'ora, e dal periodo di osservazione T, espresso in ore.
Per ogni categoria di veicolo, il rumore prodotto è . La deterinazione del numero di veicoli N può essere calcolata a partire dal traffico giornaliero medio dell'infrastruttura analizzata.
Voci correlate
|