Modello stradale MIRA

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Modello per la determinazione del rumore prodotto da un'infrastruttura viaria di tipo autostradale o tangenziale aderente alla realtà veicolare italiana.
Modello per la determinazione del rumore prodotto da un'infrastruttura viaria di tipo autostradale o tangenziale aderente alla realtà veicolare italiana.
==Descrizione==
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* la distanza di ascolto '''''d<small>0</small> [m].
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Si determina quindi il valore '''''L<small>o</small>:<br/>
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veicoli leggeri: <math>L_o =22.1+26.0 log_10 V</math>;<br/>
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veicoli pesanti: <math>L_o =68.6+8.1 log_10 V</math>;
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ed in seguito il valore <math>(L_o)E =L_o + 0.115 \sigma^2</math>;<br/>
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'''''σ''''' è pari a '''1.905''', '''3.151''' e '''2.678''' per le classi leggera, media e pesante rispettivamente.
'''''σ''''' è pari a '''1.905''', '''3.151''' e '''2.678''' per le classi leggera, media e pesante rispettivamente.
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Una ulteriore aliquota <math>(L_i )=10 \frac{log_10 (N \pi d_0 )}{T V}</math>, dipendente dalla distanza di osservazione '''''d<small>0</small>''''', dal numero di veicoli '''''N''''' transitanti in un'ora, e dal periodo di osservazione '''''T''''', espresso in ore.
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Una ulteriore aliquota <math>(L_i )=10 \frac{log_{10} (N \pi d_0 )}{T V}</math>, dipendente dalla distanza di osservazione '''''d<small>0</small>''''', dal numero di veicoli '''''N''''' transitanti in un'ora, e dal periodo di osservazione '''''T''''', espresso in ore.
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Per ogni categori di veicolo, il rumore prodotto è <math>L_eq = (L_o )E + (L_i)</math>.
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Per ogni categoria di veicolo, il rumore prodotto è <math>L_e_q = (L_o )E + (L_i)</math>.
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La deterinazione del numero di veicoli '''''N''''' può essere calcolata a partire dal [[traffico giornaliero medio]] dell'infrastruttura analizzata.
==Voci correlate==
==Voci correlate==
*[[Inquinamento acustico]]
*[[Inquinamento acustico]]
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*[[Traffico giornaliero medio]]
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[[Category:Acustica]]
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Versione attuale delle 11:19, 8 ott 2023

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Modello per la determinazione del rumore prodotto da un'infrastruttura viaria di tipo autostradale o tangenziale aderente alla realtà veicolare italiana.

Descrizione

Il metodo stradale M.I.R.A. è stato messo a punto dalla Società Autostrade per determinare il rumore prodotto da una tipica autostrada italiana. La sigla M.I.R.A. è appunto l'acronimo di Modello Inquinamento Rumore Autostradale, ed il modello è stato determinato mediante considerazioni sul bilancio energetico sulla propagazione acustica e su considerazioni statistiche.

Algoritmo di calcolo

Il metodo permette di determinare il rumore prodotto da tre categorie di veicoli: leggeri, medi e pesanti. Per ognuno di essi occorre conoscere i seguenti parametri:

  • la velocità media V [km/h];
  • il numero di veicoli N transitanti in un'ora;
  • la distanza di ascolto d0 [m].

Si determina quindi il valore Lo:
veicoli leggeri: LaTeX: L_o =22.1+26.0 \log_{10} {V};
veicoli medi: LaTeX: L_o =54.6+13.3 \log_{10} {V};
veicoli pesanti: LaTeX: L_o =68.6+8.1 \log_{10} {V};

ed in seguito il valore LaTeX: (L_o)E =L_o + 0.115  \sigma^2;
σ è pari a 1.905, 3.151 e 2.678 per le classi leggera, media e pesante rispettivamente.

Una ulteriore aliquota LaTeX: (L_i )=10 \frac{log_{10} (N \pi d_0 )}{T V}, dipendente dalla distanza di osservazione d0, dal numero di veicoli N transitanti in un'ora, e dal periodo di osservazione T, espresso in ore.

Per ogni categoria di veicolo, il rumore prodotto è LaTeX: L_e_q = (L_o )E + (L_i). La deterinazione del numero di veicoli N può essere calcolata a partire dal traffico giornaliero medio dell'infrastruttura analizzata.

Voci correlate

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