Menhir

Da TecnoLogica.

Pietra megalitica di forma allungata posta verticalmente nel terreno, espressione dell'Architettura preistorica a carattere religioso e funerario.

Definizioni

Monumento preistorico [...], generalmente di età neolitica o del bronzo, costituito da una grossa pietra di forma tendente al parallelepipedo, più o meno allungata (talvolta fino a 20 m), confitta verticalmente nel suolo, isolata o disposta insieme con altre a formare allineamenti o circoli[1].

Sinonimi, acronimi, traduzioni

Sinonimi

Pietrafitta. Stàntara (termine còrso).

Descrizione

Il termine, composto dalle parole bretoni men e hir (pietra lunga), designa una costruzione preistorica risalente al neolitico avente funzione di obelisco con carattere religioso o funerario. Molto spesso le pietre sono allo stato grezzo, solo a volte lavorate allo scopo di renderle a forma di parallelepipedo. Sono diffusi in Europa (Bretagna, Francia, Italia); nel nostro paese sono presenti principalmente in Sardegna e nel Salento.
I menhir possono essere isolati o raccolti in gruppi, generalmente allineati ma a volte anche disposti in circolo, e probabilmente indicavano o delimitavano zone sacre dedicate a riti religiosi o a celebrazioni funebri.<br/< Venivano eretti spingendo la pietra verso una buca appositamente scavata, la quale, per effetto della gravità, ospitava la base del masso ponendolo in posizione obliqua. Da qui, gli uomini spingevano la punta per portare il megalite in posizione eretta; altri uomini provvedevano a riempire con rinfianchi la buca, fino a rendere stabile la costruzione.

Voci correlate

Note

  1. Voce menhir del Vocabolario on line Treccani.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali