Megalite

Da TecnoLogica.

Pietra da costruzione di dimensioni colossali che, da sole o in combinazione con altre, furono utilizzate in epoca preistorica per realizzare costruzioni di carattere religioso o funerario.

Definizioni

Manifestazione dell’architettura preistorica caratterizzata da monumenti eretti con blocchi di pietra di grandi dimensioni, grossolanamente tagliati[1].

Descrizione

I megaliti sono enormi blocchi di forma allungata, a volte grossolanamente lavorati, utilizzati soprattutto nel periodo Neolitico dai costruttori preistorici per realizzare complessi a carattere religioso o funerario.
Questi, trasportati sul luogo della costruzione, venivano infissi nel terreno scavando preventivamente una buca e facendo successivamente scivolare la pietra all'interno. Questa poi veniva sollevata a forza di braccia; dopo averla posta in posizione verticale, la buca veniva riempita con terreno di riporto e compattata nei rinfianchi.
Le pietre semplicemente infisse, con funzione di obelischi, prendono il nome di menhir; potevano anche essere allineate a decine (a volte anche a centinaia) formando degli alignements, soprattutto a scopo funerario. I menhir sono le espressioni più primitive del megalitismo, per cui le pietre stesse possono al massimo essere sbozzate in modo molto approssimativo, ma principalmente si trovano allo stato grezzo.
Una coppia di pietre infisse nel suolo sormontate da una terza, che ne costituische l'architrave in un primitivo sistema trilitico vengono designate con il termine di dolmen o, dal bretone, lichavens. Probabilmente successivi ai menhir, i dolmen sono ancora espressioni primitive di architettura, ed appartengono al periodo del Neolitico.
Posti in cerchio, i cromlech possono essere descritti come una fila di dolmen che circoscrivono uno spazio circolare, molto probabilmente considerato sacro, all'interno del quale potevano celebrarsi riti di carattere religioso. Alcuni cromlech possono classificarsi come prodotti nel periodo Neolitico; altri sono invece già dell'età del bronzo.

Voci correlate

Note

  1. Voce megalitismo dell'Enciclopedia on line Treccani.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali