Legge

Da TecnoLogica.

Consulta TecnoLogica solo dopo aver letto le avvertenze!

Acronimi

L.

Descrizione

Atto normativo, avente carattere obbligatorio, promulgato dall’organo dello Stato avente potere legislativo, e che costituisce elemento dell’ordinamento giuridico della nazione (legge statale) o di una sua parte amministrativamente indipendente (legge regionale).
In Italia le modalità di proposta di una legge e l’iter di approvazione sono contenute nella Costituzione, che è posta all’apice della gerarchia delle fonti del diritto.

Legge costituzionale

È tale una norma giuridica con la quale il Parlamento provvede a modificare la Costituzione italiana. L’iter di approvazione è molto complessa allo scopo di rendere difficilmente modificabile il testo costituzionale, e pertanto vine detta procedura aggravata. Una volta entrata in vigore, la Legge modifica il testo costituzionale.

Legge ordinaria

È una norma giuridica che costituisce atto della volontà legislativa del Parlamento, che entra a far parte dell’ordinamento giuridico nazionale.

Legge delega

È una legge ordinaria con la quale il Parlamento delega il Governo a legiferare, specificando il tempo entro il quale deve essere emessa la norma giuridica, la materia specifica in essa contenuta, e i principali criteri che essa dovrà rispettare.
La norma redatta dal Governo prende il nome di Decreto legislativo, ed ha forza di legge; inoltre, nella gerarchia delle fonti del diritto, il decreto legislativo è posto allo stesso livello della legge ordinaria.

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali