Normativa

Da TecnoLogica.

Consulta TecnoLogica solo dopo aver letto le avvertenze!

Insieme di norme, cioè di regole e protocolli da osservare, che un gruppo di persone si dà allo scopo di regolare un particolare tipo di comportamenti in uno specifico ambito di azioni.

Normativa giuridica

Se le norme sono emesse dallo Stato attraverso i suoi apparati aventi potere legislativo, allora tale insieme ne costituisce la normativa giuridica. Le norme giuridiche hanno carattere obbligatorio in quanto, se vengono disattese, danno origine a sanzioni. L'accesso alle norme giuridiche è gratuito; in Italia, l'organo di diffusione delle norme giuridiche dello Stato è la Gazzetta Ufficiale. Le Regioni invece utilizzano i propri Bollettini Ufficiali Regionali [1]. Le norme giuridiche costituiscono le Fonti del diritto dello Stato.

Normativa tecnica

Se le norme sono emesse da Associazioni ed enti nati allo scopo di fornire indicazioni per la realizzazione di prodotti o l'esecuzione di particolari lavorazioni o servizi, allora queste si dicono norme tecniche ed hanno solo carattere orientativo: perché esse diventino obbligatorie, è necessario che vengano esplicitamente richiamate all'interno di una norma giuridica.
I principali enti normatori sono:

  • ISO - International Standard Organization;
  • UNI - Ente Nazionale di Normazione;
  • CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano;
  • DIN - Deutsches Institut für Normung;
  • ASHRAE - American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers.

Note

  1. Di seguito si riporta l'elenco dei bollettini delle Regioni italiane:
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali