Frattone

Da TecnoLogica.

Strumento manuale utilizzato dagli operai per spalmare e rasare i materiali fluidi in strati sottili.

Frattoni liscio e, in basso, dentato

Sinonimi, acronimi, traduzioni

Sinonimi

Cazzuola americana o, più semplicemente Americana. Molto spesso il termine "frattazzo metallico" è utilizzato impropriamente come sinonimo.

Traduzioni

Plaster trowel (eng.).

Descrizione

Il frattone è uno strumento composto da una lama in acciaio di forma rettangolare allungata, dai bordi lisci o dentati su uno o due lati, al centro del quale si trova un inserto anch'esso metallico piegato ad L rovesciata su cui si innesta il manico. Esso viene impiegato dagli operai per spalmare fino a rasatura materiali fluidi senza inerti o con pezzatura sottilissima.

Incollaggio di un pavimento con l'impiego di un'amercana dentata

Gli impieghi principali sono quindi nella realizzazione delle stuccature finali di grandi superfici e nella stesura dei collanti per pavimenti o parquets; nel primo caso si impiega il frattone liscio, mentre nel secondo si utilizza quello dentato allo scopo di incidere la superficie del collante con un movimento rettilineo o circolare.
Il frattone si usa di taglio, inclinato, in modo da stendere la pasta fluida con il bordo; nel caso del modello liscio, il bordo deve essere perfettamente rettilineo. Alcuni muratori, quando per l'uso il frattone presenta degli intacchi sul bordo, portano ad affilare lo strumento da un comune arrotino per riportarlo alla originaria precisione. Questa pratica è attualmente in disuso da quando si sta perdendo l'abitudine di manutenere e preservare l'attrezzatura leggera, preferendo una pratica del tipo "usa e getta".
Il termine frattazzo metallico è improprio, in quanto questo strumento, di forma molto simile, è dotato di una superficie supugnosa e non viene utilizzato di taglio, bensì di piatto allo scopo di liscare le superfici lasciandole leggermente scabre o, come si suol dire, fratazzate.

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali